Pasta fresca senza glutine all'uovo con farina Schar v1
>> 11 novembre 2010
© Riproduzione riservata
Nel pomeriggio, al rientro da un giro in bici che si è movimentato nella parte finale perchè credo di aver pedalato veloce quanto corre BIP BIP nel tentativo (parzialmente riuscito) di evitare una bella pioggia gelata, ho preparato l'impasto per la pasta fresca come da indicazioni date da Andy Luotto allo Schar Glutenfree World Day di Serravalle Scrivia.
Ovviamente prima di uscire avevo guardato le previsioni del tempo e quei burloni di Olandesi promettevano una giornata freddina, parzialmente nuvolosa ma con totale assenza di pioggia. Il tempo qui è così variabile che neppure gli addetti meteo sanno che pesci pigliare!
Per ritornare in tema con il topic, la dose che ci aveva dato Andy Luotto era la seguente:
- 300gr farina senza glutine Schar "Pane & pasta"
- 3 uova intere
- 1 albume
- sale q.b.
- farina di riso (*) da spargere sulla spianatoia per evitare che l'impasto aderisca sulla superficie
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "farina di riso" del Prontuario A.I.C. e/o inseriti nell'elenco degli alimenti dietoterapici idonei ai celiaci del Ministero della Salute attualmente in vigore oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.
Il procedimento è quello solito per la preparazione della pasta fresca e non lo riporto. L'impasto ottenuto era però a mio avviso troppo duro e ho dovuto aggiungere un goccio di acqua per poterlo lavorare decentemente.
Non l'ho steso con la macchinetta (Imperia o similare) ma con il mattarello, tenendo sempre fasciata nella pellicola trasparente la parte di impasto ancora da stendere. Con 2/3 dell'impasto ho ricavato delle tagliatelle un po' larghe (quasi più simili a pappardelle) e con il resto ho fatto dei maltagliati che sto facendo asciugare su un canovaccio e che consumerò nei prossimi giorni.
Eet smakelijk!
Eet smakelijk!
Ogni condimento è ottimo con queste tagliatelle, nella stagione
autunnale perchè non deliziarsi con un profumato piatto di tagliatelle
senza glutine fatte in casa e un tartufo che è naturalmente senza
glutine?
Il sapore e la consistenza, anche a detta del marito non-celiaco, sono buoni. I tentativi per raggiungere un impasto ottimale però procedono, in fin dei conti questa è solo la "v1" (prima versione) ......... stay tuned!
ALTRE RICETTE DI PASTA FRESCA ALL'UOVO: http://unaceliacaincucina.blogspot.com/2010/01/pasta-fresca-senza-glutine-all-con.html .
Il sapore e la consistenza, anche a detta del marito non-celiaco, sono buoni. I tentativi per raggiungere un impasto ottimale però procedono, in fin dei conti questa è solo la "v1" (prima versione) ......... stay tuned!
ALTRE RICETTE DI PASTA FRESCA ALL'UOVO: http://unaceliacaincucina.blogspot.com/2010/01/pasta-fresca-senza-glutine-all-con.html .
.
6 commenti:
Tesoro, ho fatto anche io la pasta fresca con le farine consigliate da Felix ed è venuta benissimo!!! Anche io senza macchinetta... presto la posto!
Ciao Stefania la prossima prova sarà sicuramente la ricetta di Felix e Cappera anche perchè nel penultimo rientro in Italia ho acquistato il loro libro. Buona giornata
che belle tagliatelle, mi inviti? ;-)
ma quanta soddisfazione dà fare in casa la pasta all'uovo?
anch'io l'ho fatta con la schar, ma devo provare il mix di felix e cappera.
@GAIA:Effettivamente anche io provo una certa soddisfazione nel preparare la pasta in casa, specie con queste farine che, non appena metti le mani in pasta, ti vien voglia di smettere e pensi che non uscirà mai niente di buono ....... invece "chi la dura la vince". Ho lasciato il libro di Felix e Cappera in Italia e al prossimo rientro farò un po' di esperimenti.
PS: l'invito è valido naturalmente
Ciao
Ti è venuta assolutamente perfetta! Al mio ultimo tentativo è venuto un disastro, si è rotta tutta :( proverò anche io ad aggiungere un albume!!
PS: se ti va di partecipare, sto organizzando una raccolta di ricette, con sezione gluten free
http://blog.francescalorenzoni.com/2011/01/22/ricette-davanti-alla-tv-il-mio-primo-contest/
Spero che ti possa interessare! :)
A presto,
Francesca
Io ho provato a gare la pizza con la farina della schar e con lievito schar quasi un disastro e diventato un biscotto duro sembrava polenta poi mi si rompeva tutto l impasto insomma mi e venuta voglia di buttarlo al muro.
Posta un commento