Pasta senza glutine con salvia e pancetta
>> 17 luglio 2013
© Riproduzione riservata.
La ricetta di questa pasta, veloce e semplice, ci era stata proposta a cena la scorsa settimana all'Hotel Michela. La salvia utilizzata è invece quella del bel vaso di Salvia Officinalis che ho in giardino e che è riuscita a sopravvivere agli ultimi inverni pazzerelli e alle estati così torride.
Come li cuciniamo oggi? |
- 180gr di fusilli senza glutine Biaglut oppure altra pasta corta senza glutine (*)
- 90gr di pancetta arrotolata (*)
- 12 foglie di salvia di medie dimensioni
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 piccoli rametti di salvia per decorare i piatti
(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nelle categorie "pasta - gnocchi" e "salumi" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Preparazione:
In una padella scaldare dell'olio e.v.o. e far soffriggere su fiamma bassa uno spicchio d'aglio tagliato in due, rimuovere l'aglio, aggiungere la pancetta spezzettata grossolanamente e, non appena comincia a diventare traslucida, togliere la padella dal fuoco, aggiungere la salvia e tenere da parte, regolando di sale se necessario (non ne ho aggiunto perchè la pancetta era piuttosto speziata e saporita). La salvia comincerà a sprigionare il suo aroma e a fondersi con il grasso della pancetta e l'olio, creando un gustoso condimento.
Far cuocere la pasta al dente, scolarla e saltarla brevemente nel condimento messo nuovamente sul fuoco, mescolando con cura per insaporirla. Impiattare, versare del Parmigiano Reggiano grattugiato, macinare del pepe nero a piacere, guarnire con un mazzetto di salvia e servire. Ricettina veloce ma gustosa!
© Riproduzione riservata.
.
2 commenti:
"Fa" si scrive senza accento, cara la mia blogger.
Ho la fortuna di avere lettori attenti come te ;-)
Posta un commento