Semifreddo alle nocciole senza glutine
>> 30 aprile 2013
© Riproduzione riservata.
Chiudo il mese di Aprile con un altro dessert, qualche giorno fà ho approfittato dell'ennesima giornata con pioggerellina fine per fare un po' di pulizia nella mia micro dispensa e ho deciso di utilizzare le nocciole avanzate nell'arbanella di vetro per preparare un semifreddo. Con l'arrivo dell'autunno farò poi di nuovo scorta di questo prezioso e gustoso frutto tipico della mia regione che ho già avuto modo di utilizzare nella preparazione di torte dolci ma anche per condire la pasta (ved. ricetta qui).
La ricetta del semifreddo prevede l'uso di soli ingredienti naturalmente privi di glutine, per la decorazione potete utilizzare una salsina al cioccolato già pronta (occorre però verificare che sia senza glutine) oppure prepararne una con questa facile ricetta.
Ingredienti per 6 persone:
- 3 uova intere (separare con cura gli albumi dai tuorli e conservare entrambi)
- 350gr panna fresca da montare
- 100gr zucchero
- 200gr nocciole tostate e pelate
- sale fino
Ho montato a neve ferma i 3 albumi con un pizzico di sale e usando la frusta del minipimer, poi li ho messi in frigo.
Con l'accessorio frullatore del minipimer ho sminuzzato le nocciole piuttosto finemente e le ho versate un una ciotola capiente, poi ho montato la panna. Nel frattempo sempre con il minipimer ho mescolato zucchero e tuorli fino a renderli spumosi, ho aggiunto a questo composto le nocciole tritate e ho mescolato un po' con un cucchiaio. Successivamente ho aggiunto prima la panna e infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli. Ho versato il composto in uno stampo rettangolare da plum-cake. Conservare in freezer per almeno 6 ore prima di servirlo.
Per servirlo: tagliarlo a fette e guarnire con salsa al cioccolato a piacere.
© Riproduzione riservata.
.
5 commenti:
Che buono!!!! Fresco e gustoso!! :-) brava!!
le vostre nocciole sono sublimi! me ne mandò un chilo mia sorella proprio piemontesi igp e me le sono goduta fino all'ultimo! bellissimo dessert, brava! buona festa :-X
Ciao e grazie
Le uova rimangono crude quindi?
Ciao Sara, si le uova rimangono crude. Puoi però sempre utilizzare il sistema della Pate à bombe per pastorizzarle
Posta un commento