Linguine gialle con porri e bacon (senza glutine)
>> 9 febbraio 2013
© Riproduzione riservata.
Se voglio quindi cucinarmi un buon piatto di pasta mi porto dall'Italia le mie marche preferite perchè acquistare qui la pasta americana mi fa senso.
La pasta di oggi potrebbe cucinarla anche un Olandese che, notoriamente, non perde molto tempo in cucina. Siete mai stati in un supermercato Olandese? Avete per caso visto come spesso vi siano più piatti pronti da scaldare in microonde o semi pronti (es. patate già lessate e tagliate a fette e conservate sotto vuoto) che alimenti crudi da cucinare?
Veniamo alla ricetta di oggi: saporita ma veloce, si prepara mentre si riscalda l'acqua e si cuoce la pasta.
Un paio di ingredienti Italiani e tutto il resto Dutch: il porro (prei), il bacon e la panna fresca (verse slagroom) |
Ingredienti per due persone:
- 180gr di linguine senza glutine Biaglut o altra pasta lunga senza glutine (*)
- 70gr di porro
- 60-70ml di panna fresca
- 60gr bacon o pancetta affumicata (*)
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio da minestra di olio e.v.o.
- Pecorino Romano DOP
- pepe
La panna se fresca (pastorizzata) o a lunga conservazione (UHT) non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina (E 407), va sempre bene per i celiaci!
Inannanzitutto ho messo a scaldare abbondante acqua in una pentola. Successivamente ho tagliato il porro in due parti in senso longitudinale e poi l'ho affettato a fettine non troppo larghe, l'ho lavato per bene e poi scolato.
In una padella ho scaldato l'olio e versato le fettine di porro, le ho rosolate a fiamma non alta per non farle scurire e appassire (se si usa solo la parte bianca del porro cuoce in un attimo).
Dopo pochi minuti ho aggiunto il bacon tagliato a fette e ho fatto insaporire brevemente, ho quindi sciolto la bustina di zafferano nella panna, versato in padella, mescolato e fatto cuocere appena con il coperchio, quindi messo da parte al caldo.
Ho quindi cotto le linguine al dente, le ho scolate e saltate in padella con il condimento e una macinata di pepe (nel sugo non avevo aggiunto sale perchè il bacon era piuttosto salato), ho impiattato, guarnito con qualche ciuffetto verde di porro e servito con una bella grattugiata di Pecorino Romano DOP.
Eet smakelijk! |
© Riproduzione riservata.
.
2 commenti:
ah ah....mi sa che la faccio stasera! Ciao Rita
Ciao Rita, questa è una ricetta Dutch style: panza piena e poca fatica!
Posta un commento