Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Linguine gialle con porri e bacon (senza glutine)

>> 9 febbraio 2013

© Riproduzione riservata.


Da buone globetrotter (giramondo) le linguine della Biaglut si sono spupazzate il viaggio aereo Italia Paesi Bassi nel bagaglio a mano, a volte mi chiedo cosa pensino i controllori in aereoporto quando analizzano il mio bagaglio sia all'andata che al ritorno: xantano, farine e pasta senza glutine, bulbi di tulipani. Nei Paesi Bassi si trovano tanti prodotti senza glutine ma sono ovviamente basati sui gusti Olandesi e quindi ci sono pochi tipi di biscotti (non è un problema perchè li ho ridotti di brutto da mesi) e anche di pasta perchè il piatto principale degli Olandesi non sono certo maccaroni e fettuccine ma delle ricche zuppe (così ricche di grassi che un piatto di pasta sarebbe molto più leggero).
Se voglio quindi cucinarmi un buon piatto di pasta mi porto dall'Italia le mie marche preferite perchè acquistare qui la pasta americana mi fa senso.

La pasta di oggi potrebbe cucinarla anche un Olandese che, notoriamente, non perde molto tempo in cucina. Siete mai stati in un supermercato Olandese? Avete per caso visto come spesso vi siano più piatti pronti da scaldare in microonde o semi pronti (es. patate già lessate e tagliate a fette e conservate sotto vuoto) che alimenti crudi da cucinare?

Veniamo alla ricetta di oggi: saporita ma veloce, si prepara mentre si riscalda l'acqua e si cuoce la pasta.

Un paio di ingredienti Italiani e tutto il resto Dutch: il porro (prei), il bacon e la panna fresca (verse slagroom)


Ingredienti per due persone:
  • 180gr di linguine senza glutine Biaglut o altra pasta lunga senza glutine (*)
  • 70gr di porro
  • 60-70ml di panna fresca
  • 60gr bacon o pancetta affumicata (*)
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cucchiaio da minestra di olio e.v.o.
  • Pecorino Romano DOP
  • pepe
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "pasta-gnocchi" e "salumi" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

La panna se
fresca (pastorizzata) o a lunga conservazione (UHT) non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina (E 407), va sempre bene per i celiaci!

Inannanzitutto ho messo a scaldare abbondante acqua in una pentola. Successivamente ho tagliato il porro in due parti in senso longitudinale e poi l'ho affettato a fettine non troppo larghe, l'ho lavato per bene e poi scolato.
In una padella ho scaldato l'olio e versato le fettine di porro, le ho rosolate a fiamma non alta per non farle scurire e appassire (se si usa solo la parte bianca del porro cuoce in un attimo).
Dopo pochi minuti ho aggiunto il bacon tagliato a fette e ho fatto insaporire brevemente, ho quindi sciolto la bustina di zafferano nella panna, versato in padella, mescolato e fatto cuocere appena con il coperchio, quindi messo da parte al caldo.

Ho quindi cotto le linguine al dente, le ho scolate e saltate in padella con il condimento e una macinata di pepe (nel sugo non avevo aggiunto sale perchè il bacon era piuttosto salato), ho impiattato, guarnito con qualche ciuffetto verde di porro e servito con una bella grattugiata di Pecorino Romano DOP.

Eet smakelijk!



© Riproduzione riservata.
.




2 commenti:

Anonimo,  27 febbraio 2013 14:50  

ah ah....mi sa che la faccio stasera! Ciao Rita

Raffaella Massa 1 marzo 2013 15:18  

Ciao Rita, questa è una ricetta Dutch style: panza piena e poca fatica!

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP