Pasta e scarola senza glutine
>> 13 febbraio 2013
© Riproduzione riservata.
Un paio di giorni fà Valentina, una delle quattro giovanissime autrici del simpatico e frizzante blog "Spunti e spuntini senza glutine", aveva chiesto su un gruppo Facebook alcune dritte su come utilizzare un bel quantitativo di scarola e le avevo suggerito di saltarla in padella con pinoli, olive, acciughe e uvetta. Poco dopo aver scritto quel suggerimento mi è venuto in mente che da tanto tempo non cucinavo più la pasta condita in quel modo; a volte mi capita di salvare ricette sul computer, provarle e poi dimenticarmi di riproporle. Capita anche a voi?
Lo spunto datomi da Valentina mi ha spinto stamattina a uscire e andare al mercato dal verduriere per acquistare una bella scarola, nonostante ci fossero -2°C. Per l'occasione ho aperto una confezione di tagliatelle Biaglut, formato di pasta che non avevo ancora provato, e mi è piaciuto molto.
Ingredienti per due persone:
- 170gr tagliatelle senza glutine Biaglut o altra pasta lunga senza glutine (*)
- 100gr di indivia scarola o Cichorium endivia latifolium (ved. foto)
- 15 olive Taggiasche
- 4 acciughe sotto sale
- 1 spicchio d'aglio
- una manciata di uva passa (ho usato 30 chicchi di uvetta)
- una cucchiaiata di pinoli
- olio extravergine di oliva
La frutta disidratata, essiccata (es. datteri, fichi, prugne secche, uva sultanina, ecc.) è idonea ai celiaci purchè non sia infarinata.
Preparazione:
Anche questo condimento, come quello dell'altro giorno, si prepara in fretta mentre si scalda l'acqua e si cuoce la pasta.
Far scaldare abbondante acqua in una pentola e salare non appena bolle; far ammollare l'uvetta in un po' di acqua tiepida per pochi minuti e pulire/dissalare bene le acciughe privandole della spina e della codina (in mancanza di quelle sotto sale si possono usare quelle sott'olio), lavare e asciugare la scarola.
In una padella capiente versare un po' di olio e far rosolare uno spicchio d'aglio tagliato a metà a fiamma bassa affinchè non scurisca. Aggiungere le acciughe e farle sciogliere mescolando con un cucchiaio. Aggiungere quindi l'uvetta strizzata bene, i pinoli e far cuocere un paio di minuti, infine aggiungere le foglie di scarola (intere se sono medio-piccole oppure spezzettate se grandi) e le olive, mescolare, incoperchiare e far cuocere brevemente, giusto il tempo di stufare appena la verdura. Rimuovere l'aglio e tenere il condimento al caldo.
Scolare le tagliatelle al dente e saltarle in padella con il condimento per insaporire il tutto. Impiattare e servire.
Buon appetito |
© Riproduzione riservata.
.
3 commenti:
Brava raffa!!! noi abbiamo abbondato con la scarola in questi giorni e ancora ne abbiamo...e ne approfittiamo per provare la tua ricetta!!!! baci ;-)le spuntine
Una ricetta davvero appetitosa! Non ho mai provato questo condimento, ma mi sembra davvero delizioso. Salvo e conservo!
Per la cronaca da quando ho il blog, la lista delle ricette salvate si è centuplicata, ma arriva il momento giusto per ognuna, e per questa arriverà prestissimo!!!
Un abbraccio
Alice
@SPUNTINE: m'immagino la scena: voi sommerse da scarole, ma avete un orto? A me succedeva in estate con le zucchine, buona serata ragazze.
@PANEAMORECELIACHIA: è il problema di questi hard disk moderni, sempre più capienti, vien voglia di salvare tutto. A me succede anche con le foto poi a volte passano mesi e mesi prima che le riveda. Ciao
Posta un commento