Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rifatte senza glutine di Gennaio: plum-cake del buon mattino

>> 15 gennaio 2013

© Riproduzione riservata.

Primo appuntamento del 2013 con le ricette delle Rifatte Senza Glutine, questa volta è di scena il PLUM CAKE DEL BUON MATTINO di Anna che cura il blog "Un po' di briciole in cucina", ottimo per la colazione.

Si parte da una ricetta comune ma ciascun foodblogger la interpreta e realizza alla propria maniera,  il filo conduttore è il fatto che vengano preparate con alimenti facilmente reperibili e, nel caso di farine, si dia la preferenza a quelle "naturalmente prive di glutine" anzichè ai preparati industriali in modo da agevolarne la realizzazione. Il bello è vedere come, da un'idea di partenza comune, si possa poi arrivare a tante diverse realizzazioni e presentazioni artistiche. Sul sito delle Rifatte Senza Glutine è possibile vedere l'elenco dei blogs che hanno partecipato all'iniziativa


Ingredienti:
  • 250gr di mix di farine senza glutine per impasti lievitati del blog "Un Cuore di farina senza glutine" (*)
  • 90gr di burro
  • 90gr di zucchero
  • 150ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (*)
  • 2 uova (separare tuorli da albumi)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero di canna per la guarnitura
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "farina - mix - preparati per dolci" e "lievito" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Con la frusta del minipimer ho montato a neve fermissima gli albumi con un pizzichino di sale e li ho messi da parte poi in una ciotola ho sbattuto il burro con lo zucchero e successivamente ho aggiunto gli altri ingredienti (il lievito l'avevo sciolto nel latte) e li ho amalgamati con il cucchiaio di legno. Infine ho aggiunto gli albumi montati a neve a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l'alto sempre nello stesso senso per non smontarli.
Ho imburrato e infarinato uno stampo da plum-cake, ho versato il composto e l'ho livellato poi ho infornato in forno già caldo e cotto a 180°C per circa una mezz'ora. A tre quarti di cottura ho cosparso la superficie del plum-cake con una manciata di zucchero di canna.

Grazie Anna per questa ricetta!

IMPORTANTE: con queste dosi dovete utilizzare uno stampo piccolo, con uno stampo normale da plum-cake occorre raddoppiare le dosi degli ingredienti!

VARIANTE: sono riuscita a farne ben due di plum-cakes, nel primo avevo messo due cucchiai di ottimo rum Jamaicano, il secondo invece segue perfettamente la ricetta di Anna e è quello che ho fotografato. Per quanto riguarda il rum se è un distillato tal quale, senza aggiunta di aromi, coloranti ecc è idoneo ai celiaci. In caso contrario occorre consultare il Prontuario AIC in vigore o usare prodotti con la dicitura "senza glutine" in etichetta, per maggiori informazioni consultate le FAQ del sito A.I.C. alla voce "bevande alcoliche"-> http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=87.

La prossima ricetta sarà il Mini crumble di banane di Marcella del blog "Celiaca per amore", arrivederci al 15 Febbraio. Doei


© Riproduzione riservata.

14 commenti:

La Gaia Celiaca 15 gennaio 2013 09:14  

o che bello ci sei anche tu!
mi piace molto la foto, dà proprio l'idea di una sana colazione!

ann@... 15 gennaio 2013 09:21  

Ma grazie a te , per averla provata ne sono onorata...^.^

Rifatte senza glutine 15 gennaio 2013 09:24  

una colazione perfetta, lasciacelo dire!!

grazie Raffaella

Giulia Boscolo 15 gennaio 2013 09:27  

avendo saltato la colazione oggi vorrei proprio essere ospite tua!!! :)

2 Amiche in Cucina 15 gennaio 2013 10:24  

ciao, piacere di conoscerti,ti seguo

Alessia 15 gennaio 2013 11:13  

Yummy! Buono!!! Buona giornata, Alessia

Anna Lisa 15 gennaio 2013 11:18  

Ottimo accompagnato con il suco d'arancia!
Splendido Raffy :)

Raffaella Massa 15 gennaio 2013 11:24  

Grazie a tutte voi per essere passate a trovarmi, il succo di arance è quasi pronto, tutte a tavola! Smakkete

fantasie 15 gennaio 2013 12:36  
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Foodlookers 15 gennaio 2013 15:25  

Molti complimenti per il bellissimo blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

spuntiespuntini senza glutine 15 gennaio 2013 16:29  

Brava Raffa, pure il rum...:-) a presto con le rifatte...un bacio le spuntine...

Sonia 16 gennaio 2013 10:16  

brava cara! smack e buona giornata :-XX

paneamoreceliachia 16 gennaio 2013 13:57  

Raffaella, ottimo e bellissima foto. Come al solito sei semplice ma d'effetto!
Baci, Ellen

Raffaella Massa 16 gennaio 2013 23:03  

Grazie anche a voi smakkete

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP