Rifatte senza glutine di Gennaio: plum-cake del buon mattino
>> 15 gennaio 2013
© Riproduzione riservata.
Si parte da una ricetta comune ma ciascun foodblogger la interpreta e realizza alla propria maniera, il filo conduttore è il fatto che vengano preparate con alimenti facilmente reperibili e, nel caso di farine, si dia la preferenza a quelle "naturalmente prive di glutine" anzichè ai preparati industriali in modo da agevolarne la realizzazione. Il bello è vedere come, da un'idea di partenza comune, si possa poi arrivare a tante diverse realizzazioni e presentazioni artistiche. Sul sito delle Rifatte Senza Glutine è possibile vedere l'elenco dei blogs che hanno partecipato all'iniziativa
- 250gr di mix di farine senza glutine per impasti lievitati del blog "Un Cuore di farina senza glutine" (*)
- 90gr di burro
- 90gr di zucchero
- 150ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci (*)
- 2 uova (separare tuorli da albumi)
- 1 pizzico di sale
- zucchero di canna per la guarnitura
Con la frusta del minipimer ho montato a neve fermissima gli albumi con un pizzichino di sale e li ho messi da parte poi in una ciotola ho sbattuto il burro con lo zucchero e successivamente ho aggiunto gli altri ingredienti (il lievito l'avevo sciolto nel latte) e li ho amalgamati con il cucchiaio di legno. Infine ho aggiunto gli albumi montati a neve a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l'alto sempre nello stesso senso per non smontarli.
Ho imburrato e infarinato uno stampo da plum-cake, ho versato il composto e l'ho livellato poi ho infornato in forno già caldo e cotto a 180°C per circa una mezz'ora. A tre quarti di cottura ho cosparso la superficie del plum-cake con una manciata di zucchero di canna.
Grazie Anna per questa ricetta!
IMPORTANTE: con queste dosi dovete utilizzare uno stampo piccolo, con uno stampo normale da plum-cake occorre raddoppiare le dosi degli ingredienti!
VARIANTE: sono riuscita a farne ben due di plum-cakes, nel primo avevo messo due cucchiai di ottimo rum Jamaicano, il secondo invece segue perfettamente la ricetta di Anna e è quello che ho fotografato. Per quanto riguarda il rum se è un distillato tal quale, senza aggiunta di aromi, coloranti ecc è idoneo ai celiaci. In caso contrario occorre consultare il Prontuario AIC in vigore o usare prodotti con la dicitura "senza glutine" in etichetta, per maggiori informazioni consultate le FAQ del sito A.I.C. alla voce "bevande alcoliche"-> http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=87.
La prossima ricetta sarà il Mini crumble di banane di Marcella del blog "Celiaca per amore", arrivederci al 15 Febbraio. Doei
© Riproduzione riservata.
14 commenti:
o che bello ci sei anche tu!
mi piace molto la foto, dà proprio l'idea di una sana colazione!
Ma grazie a te , per averla provata ne sono onorata...^.^
una colazione perfetta, lasciacelo dire!!
grazie Raffaella
avendo saltato la colazione oggi vorrei proprio essere ospite tua!!! :)
ciao, piacere di conoscerti,ti seguo
Yummy! Buono!!! Buona giornata, Alessia
Ottimo accompagnato con il suco d'arancia!
Splendido Raffy :)
Grazie a tutte voi per essere passate a trovarmi, il succo di arance è quasi pronto, tutte a tavola! Smakkete
Molti complimenti per il bellissimo blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...
Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
Brava Raffa, pure il rum...:-) a presto con le rifatte...un bacio le spuntine...
brava cara! smack e buona giornata :-XX
Raffaella, ottimo e bellissima foto. Come al solito sei semplice ma d'effetto!
Baci, Ellen
Grazie anche a voi smakkete
Posta un commento