Salsa verde o bagnèt verd senza glutine
>> 27 dicembre 2012
© Riproduzione riservata.
Nella foto degli ingredienti vedete anche un pezzo di Parmigiano Reggiano: nella famiglia di mia madre l'hanno sempre aggiunto alla salsa verde, personalmente, preferisco però la versione più tradizionale senza formaggio perchè è meno pesante.
L'aceto di mele Germinal Bio è prodotto esclusivamente con sidro, ottenuto mediante fermentazione naturale, proveniente da mele dei frutteti del Trentino Alto Adige. E' biologico e non contiene quindi coloranti e conservanti.
L'aceto di mele è ricco di proprietà benefiche e sali minerali, è caratterizzato da sapore e aroma morbidi che ben si sposano con numerosi ingredienti per creare sfiziose pietanze. Inoltre il suo delicato sapore piacerà di sicuro a chi non ama il sapore aspro e deciso del classico aceto di vino rosso.
Ingredienti:
- 200gr prezzemolo fresco
- 50gr mollica di pane oppure fette di pane senza glutine private della crosta (*)
- 10 capperi dissalati medi
- 3 acciughe dissalate
- 1 spicchio d'aglio
- 1 tuorlo d'uovo sodo
- aceto di mele biologico Germinal Bio
- olio extravergine di oliva
- sale
Ho dissalato bene i capperi, cambiando l'acqua alcune volte e pulito le acciughe in acqua diluita con un goccio di aceto di mele, rimuovendo le lische e poi sciacquandole sotto acqua corrente.
Ho recuperato tutte le foglie dal mazzolino di prezzemolo e le ho pulite con cura, asciugandole poi bene con la centrifuga per insalata. Ho messo in ammollo la mollica di pane con un po' di aceto di mele quindi l'ho strizzata bene.
Ho versato nel piccolo accessorio tritatutto del minipimer i vari ingredienti (foglie di prezzemolo, mollica di pane strizzata, i capperi dissalati, le acciughe dissalate, lo spicchio d'aglio privato del filamento centrale verde, il tuorlo d'uovo e un poco di olio extravergine di oliva, ho azionato e tritato fino a ottenere un composto omogeneo e ben frullato (se necessario aggiungere ancora un poco di olio per agevolare la frullatura degli ingredienti e rendere la crema morbida e ben uniforme). Salare a piacere
E' preferibile preparare la salsina con un giorno di anticipo perchè i sapori si uniformano meglio. Si conserva in frigo per alcuni giorni in un barattolo sigillato, ricoprendo la superficie con un velo d'olio.
NOTE:
- i gambi più grossi del prezzemolo li pulisco e poi li congelo per usi futuri. Quando faccio il brodo per il risotto oppure per lessare la carne o il pollame ne utilizzo alcuni per aromatizzarlo in aggiunta al classico sedano, aglio, alloro, carota, cipolla o porro.
- per sgrassare meglio le acciughe sotto sale ma soprattutto le sarde, potete metterle in ammollo per alcuni minuti con acqua e aceto di mele.
© Riproduzione riservata.
.
0 commenti:
Posta un commento