Rifatte senza glutine di Dicembre: gateaux au chocolat
>> 15 dicembre 2012
© Riproduzione riservata.
Che dire oltre che è facile, veloce da preparare ma anche molto gustoso?
Mettiamoci all'opera e vediamo di seguito cosa occorre come ingredienti:
- 100 gr di cioccolato fondente al 70% (*)
- 2 uova fresche
- 35 gr di burro
- 35 gr di zucchero di canna
- 12 gr di farina di riso (*)
- 12 gr di fecola di mandioca (A)
- 1 bustina da 12gr di zucchero vanigliato (*)
- pezzetti di cioccolato (*)
- sale
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "cioccolata", "farina di riso", "fecola di patate" , "amido di mais" e "zucchero a velo/vanigliato" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.
(A) non trovando fecola di mandioca o tapica, come da indicazioni di Simonetta l'ho sostituita con 40% amido di mais (*) + 30% farina di riso (*) + 30% fecola patate (*).
Preparazione:
Innanzitutto ho acceso il forno poco meno di 200°C (la ricetta dice 220°C ma il mio cuoce trppo la parte superiore e devo tenerlo più basso).
Ho messo il burro e il cioccolato in un pentolino dal fondo spesso e li ho fatti sciogliere lentamente a fiamma bassa.
Con la frusta del minipimer ho sbattuto bene le uova intere con lo zucchero di canna e quello vanigliato fino a ottenere un composto spumoso poi ho aggiunto il cioccolato fuso, la farina di riso e la fecola di patate e con un cucchiaio di legno ho amalgamato il tutto fino a ottenere un prodotto omogeneo di un bel colore marrone scuro.
Ho imburrato e infarinato una teglia da 6 stampini da muffins (diam. foro 7cm e altezza foro 3cm) e ho versato il composto fino poco oltre la metà, ho adagiato i pezzetti di cioccolata sulla superficie e poi coperto con il resto del composto. Alla fine sono però riuscita a fare solo 5 dolcetti.
Ho infornato e cotto in forno caldo per circa 8 minuti.
Ho lasciato raffreddare, quindi ho tritato fine fine dello zucchero semolato con il tritatutto del minipimer e l'ho mischiato con il mix di spezie fino a ottenere un preparato color sabbia, ho cosparso un po' di questo composto sul tortino e decorato con due stecche di cannella.
Una vera bonta! Un ringraziamento speciale a Simonetta per questa ricetta del gateaux
La prossima ricetta sarà il Plum-cake del buon mattino di Anna del blog "Un po' di briciole in cucina", arrivederci al 15 Gennaio. Doei
© Riproduzione riservata.
.
8 commenti:
Adorabili vero?
Un abbraccio
Adorabili vero?
Un abbraccio
Ho trovato meravigliosa questa ricetta, per sapore e semplicità di realizzazione, e mi unisco al tuo ringraziamento speciale a Simonetta. Spiace solo che questa giornata triste per l'orribile tragedia di ieri abbia tolto alla nostra iniziativa molta della sua spensieratezza.
Guardo la tua foto e mi sembra di sentire il profumo di questo meraviglioso tortino :) Bellissima ♥
Ciao Raffaella, un abbraccio e... viva le Rifatte :)))
io li ho fatti troppo tempo fa...ne hai ancora che passo a fare merenda? ;-) buona domenica e bacioni :-X
Un abbraccio e bacioni a tutte e tre, Sonia sai qual'è il grande difetto di questo dolce? Che evapora in un batter d'occhio, la prossima volta te li tengo da parte ;-)
Stecca di cannella, bacche e tortino al cioccolato...si sente atmosfera natalizia da queste parti...che davvero il nostro cuore sia sempre pieno di comprensione, serenità e calore anche di questi tempi. Un abbraccio carissima
Bellissimo pensiero Fabi, un abbraccio anche a te
cara Raffy, un mondo di auguroni per un felice Natale! bacioni :-)
Posta un commento