Casarecce con cavoletti Bruxelles e acciughe (senza glutine)
>> 29 dicembre 2012
© Riproduzione riservata.
- 170gr di Casarecce Garofalo senza glutine o altro tipo di pasta (*)
- 200gr di cavoletti di Bruxelles
- 5-6 acciughe sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- peperoncino da macinare
- pangrattato senza glutine (*)
- Pecorino Romano da grattugiare
- sale
Ho pulito i cavoletti rimuovendo le foglie esterne rovinate e tagliando il picciolo alla base e li ho cotti per una decina di minuti al vapore. Nel frattempo in un ampia padella ho scaldato dell'olio con uno spicchio d'aglio, tagliato e metà e privato del filamento centrale su fiamma bassa in modo che l'aglio non si scurisse. Ho pulito le acciughe e le ho private della lisca poi le ho aggiunte nell'olio caldo e le ho fatte sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Ho tagliato a metà i cavoletti e li ho aggiunti anch'essi in padella amalgamandoli con il condimento (salare a piacere) e li ho spadellati per pochi minuti, giusto il tempo di farli insaporire.
In un piccolo padellino ho fatto tostare una manciata di pangrattato senza glutine per alcuni minuti, mescolando spesso e cercando di non farlo scurire, verso la fine ho aggiunto un po' di olio extravergine, ho amalgamato il composto e l'ho tenuto da parte.
Ho lessato la pasta per 7 minuti in acqua salata e l'ho versata nel sugo, ho macinato un poco di peperoncino, mescolato bene poi impiattato e cosparso con il pangrattato arrostito e del Pecorino Romano grattugiato al momento.
Le Casarecce Garofalo senza glutine si sono dimostrate un ottimo prodotto, mi ha soddisfatto molto la consistenza anche dopo averle spadellate (l'importante è scolarle molto al dente quando si decide di saltare la pasta in padella con il suo condimento) e anche il sapore è così ricco di gusto. Sono state molto apprezzate anche dal non-celiaco di casa!
© Riproduzione riservata.
.
3 commenti:
ma che bel piatto Raffy! brava :-) ciccia ti auguro un bellissmo anno, baci :-X
Sonia auguro un bellissimo anno anche a te alla prossima
Ehi anche stavolta ci troviamo sulla pasta! Concordo con tutto quello che hai scritto!
Posta un commento