Spaghetti senza glutine con moscardini e gamberi
>> 9 ottobre 2012
© Riproduzione riservata.
Subito mi è piaciuto il prezzo poi, dopo averla assaggiata, anche il sapore e la consistenza. Gli ingredienti dichiarati in etichetta sono molto semplici: farina di riso e mais (niente uova, conservanti, latte, soia e sale); per me è stata una piacevole sorpresa e a breve testerò qualche altro formato.
Il Pastificio La Rosa è in possesso dell'autorizzazione del Ministero della salute per la produzione e il confezionamento di pasta dietetica senza glutine e dell'A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) per l'apposizione del simbolo della spiga sbarrata sulle sue confezioni di pasta.
Ingredienti per due persone:
- 300gr moscardini freschi già puliti
- 200gr gamberi freschi
- 180gr spaghetti senza glutine del Pastificio La Rosa [*]
- olio extravergine di oliva
- vino bianco secco
- passata di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino
- prezzemolo e erba cipollina freschi
[*] per i celiaci: usare un tipo di pasta presente nel Prontuario AIC in vigore oppure uno che rechi chiaramente in etichetta la dicitura "senza glutine" come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Farsi pulire i moscardini dal pescivendolo (così si velocizza la preparazione), non è tuttavia complicato pulirli e a me piace farlo per mio conto.
Risciacquare sotto acqua corrente sia i gamberi che i moscardini e tagliare questi ultimi a strisce (dipende un po' dalle dimensioni), scolarli entrambi. In una padella capiente versare un po' di olio extravergine di oliva e far rosolare a fiamma bassa del peperoncino macinato al momento e uno spicchio d'aglio tagliato a metà (se presente rimuovere il filamento verde centrale), l'aglio deve rosalare piano e non scurirsi.
Rimuovere l'aglio, alzare la fiamma e far rosolare i moscardini e i gamberi brevemente fintanto che non danno via l'acqua, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, aggiungere due-tre cucchiai di passata di pomodoro per colorire il sugo e portare a cottura, salando se necessario (se si cuoce con il coperchio il sughetto rimane più brodoso, se si lascia scoperto si restringe).
Con i rebbi di una forchetta verificare quando i moscardini sono cotti, spegnere il fuoco sotto al sugo e tenere al caldo. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta scolarla e condirla con il saporito sughetto di molluschi e crostacei, impiattare e guarnire con fili di erba cipollina tagliuzzata grossolanamente.
A piacere si possono aggiungere durante la cottura dei capperi ben dissalati (occorre sciacquarli cambiando più volte l'acqua) e delle olive con il nocciolo che sono più gustose.
Eet smakelijk!
Gli ingredienti sono forse un po' abbondanti ma i prodotti di pescheria erano così freschi e gustosi che non ne abbiamo avanzato. E' più che consentita la scarpetta nel sughetto che rimane, ovviamente con fette di pane senza glutine!
LINKS UTILI: - sito del Pastificio La Rosa di Maranello (Mo)
- tipologie di pasta senza glutine
© Riproduzione riservata.
.
2 commenti:
i moscardini li mangiamo spesso con il sugo, come secondo piatto, ma ci piacciono anche nei primi. seguiremo la tua ricetta ^_^
I moscardini si prestano a tante preparazioni anche da abbinare a tipi di risi meno usati/noti. Ciao "controtutti" , non conoscevo ancora il tuo blog, ti aggiungo alla lista così poi passo a trovarti
Posta un commento