Piadina Gianduiotta senza glutine
>> 25 ottobre 2012
© Riproduzione riservata.
Ieri giretto con Meggy, la pelosona di 30kg, dopo i primi 10 minuti in cui, come al solito, mi ha tirata come un motoscafo tira uno che pratica sci d'acqua, la belva si è calmata e ha deciso di proseguire a passo meno deciso, a tratti mi stava anche a fianco, fieramente convinta di essere lei a portare in giro me e non il contrario.
Sono così finalmente riuscita a godermi la bella e calda giornata autunnale con le piante e le vigne che si accendono di varie tonalità dal giallo, all'arancio fino al rosso fuoco.
Mentre passeggiavo mi è venuta in mente un'idea per una merenda diversa e oggi ho provato a metterla in pratica, così è venuta fuori la piadina Gianduiotta senza glutine, al solito una ricetta semplice, semplice.
Per preparare la piadina mi sono basata sulla ricetta di Olga&Manu del blog "Un cuore di farina senza glutine" ma l'ho modificata aggiungendo cacao amaro e zucchero e togliendo il sale perchè quello che volevo ottenere era una piadina al sapore e colore di cacao, dolce ma non troppo, da accompagnare con della crema Gianduia, ossia della classica crema spalmabile con nocciole.
Ingredienti:
- 100gr di farina senza glutine Pandea Il forno di Olivia
- 100gr di farina senza glutine Mix B Schär
- 125gr acqua (circa)
- 35gr strutto
- 3,75gr lievito istantaneo per torte salate (*)
- 2 cucchiaini da tè di cacao amaro (*)
- 1 confezione di crema spalmabile Novi senza glutine (*)
- un pizzico di bicarbonato
- zucchero q.b.
- farina di riso (*)
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "farina di riso" , "lievito", "cacao" e "creme da spalmare" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche. Lo strutto è invece un prodotto "naturalmente privo di glutine" .
Ho amalgamato tutti gli ingredienti prima in una ciotola con un cucchiaio poi ho versato tutto sulla spianatoia e impastato fino a ottenere una palla morbida ma compatta, uniforme e non troppo appiccicosa. Si può farla riposare in frigo ma anche usare subito.
L'impasto (tutte le rigature sono dovute al fatto che l'avevo avvolto con la pellicola, in realtà è liscio e compatto) |
Con il coppapasta ricavo i dischetti |
Con un coppapasta del diametro di 5cm ho ricavato tanti dischetti, ho reimpastato gli scarti avanzati e li ho di nuovo stesi a uno spessore di circa 2mm e creato altre mini piadine fintanto che è stato possibile farlo (sempre utilizzando la farina di riso per evitare che la pasta si attaccasse alla spianatoia).
Le piccole piadine al cacao appena cotte, che profumo! |
Dopo averle cotte tutte, mi sono messa a farcirle con un cucchiaino di crema spalmabile alle nocciole e ho fatto dei piccoli sandwich, infine ho decorato con un po' di zucchero a velo fatto in casa e quindi naturalmente privo di glutine (ossia zucchero semolato aromatizzato con un baccello di vaniglia Bourbon per almeno una settimana e poi tritato finissimamente con il minipimer turbo). In alternativa potete anche usare del cocco disidratato e grattuggiato o della cannella, l'importante è che siano prodotti idonei ai celiaci.
La piadina al cacao appena farcita, pronta per essere mangiata. |
© Riproduzione riservata.
.
2 commenti:
foto bellissime e un dolcetto da leccarsi i baffi!! una vera goduria, bellissima idea :-) buon fine settimana :-D
Mi stava per sfuggire questa golosità: ottima idea renderla cioccolatosa!
Posta un commento