Pane senza glutine con farine Nutrifree e grano saraceno
>> 18 ottobre 2012
Non ho mai mangiato molto pane e lo vedete anche dal numero di ricette che ho pubblicato sul blog, però dall'inizo dell'estate ho iniziato a farlo in casa e mi diletto a provare qualche nuova ricetta di tanto in tanto, anche perchè il profumo che si spande nell'aria mentre il pane sta cuocendo nel forno è impareggiabile, poi tanti prodotti industriali sono insapori e hanno una consistenza che non mi soddisfa affatto. E non sono la sola! Nei Paesi Bassi vi sono tanti Germani Reali liberi e, quando avanza del pane in casa, un classico è andare a dare da mangiare a queste voracissime anatre che si trovano nei numerosi canali e laghetti fra le vie cittadine (a volte arrivano fino a dar colpi con il becco contro le gambe se una persona non è particolarmente rapida a sfamarle). Una volta avevo avanzato dei grissimi senza glutine perchè avevano un sapore che non mi piaceva, ho provato a darli alle anatre ma anche loro li hanno lasciati per terra!
Il pane cucinato domenica, invece, penso proprio che lo avrebbero gradito anche loro. La ricetta è quella che trovate sul sito NUTRIFREE, ho solo apportato alcune piccole variazioni che vi illustrerò durante la preparazione.
Ingredienti:
- 400 g di mix senza glutine per pane Nutrifree
- 100 g di farina di grano saraceno [*]
- 400 g di acqua
- 20 g di olio extra vergine di oliva
- 15 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale fino
- 10 g di zucchero
- farina per polenta [*]
Queste sono le dosi che sono riportate sul sito Nutrifree, per la cronaca, le ho ridotte molto e fatto due piccoli filoncini per me (li vedete nelle foto).
In una ciotola ho mischiato i due tipi di farine.
Ho riscaldato dell'acqua e aspettato che raggiungesse una temperatura intorno ai 27°C utilizzando un apposito termometro.
La temperatura dell'acqua deve scendere ancora un pochino prima di aggiungere il lievito |
A questo punto ho sciolto per bene il lievito nell'acqua e ho aggiunto un pizzico di zucchero per nutrire il lievito.
Nella ciotola con le farine ho aggiunto pian piano l'acqua con il lievito e, dopo aver iniziato a amalgamare con una spatola, l'olio.
Non appena ho ottenuto una consistenza accettabile, ho trasferito il composto sulla spianatoia, precedentemente infarinata con farina di riso, e ho iniziato a impastare con le mani. Ho salato e continuato a impastare, spolverizzando con della farina di riso quando l'impasto si attaccava al piano di lavoro, fino a ottenere una palla di impasto omogenea.
Come scritto nella ricetta ho praticato una specie di foro nella parte inferiore con un dito e ho inciso una X sulla sommità, ho preso una ciotola pulita, l'ho unta con le mani con un goccio di olio (sia il fondo che le pareti) e vi ho messo l'impasto poi ho inumidito la superficie con le mani bagnate e, infine, sigillato con pellicola trasparente.
L'impasto prima della lievitazione |
Ho messo della carta forno sulla teglia e l'ho unta con le mani con un goccio di olio, ho tagliato l'impasto in due parti con la spatola e l'ho adagiato sulla teglia creando un paio di filoncini.
Ho diviso l'impasto in due parti simili e ho creato i filoncini |
Ho distribuito un goccio di olio e, successivamente, della polenta [*] macinata fine sulla superficie.
Ho fatto un paio di tagli in diagonale su ciascuno dei due filoncini con un coltello a lama liscia, infine ho messo in forno già caldo e cotto per circa una mezz'ora a 185°C.
Prima distribuisco un goccio d'olio sulla superficie e lo stendo con le mani, |
poi cospargo con farina di mais per polenta macinata fine |
La cottura procede benone |
L'interno di uno dei due filoncini |
© Riproduzione riservata.
.
2 commenti:
molto bello questo pane rustico. questa farina si presta bene per queste preparazioni e la farina di grano saraceno da una marcia in più :-D
Innanzitutto ringrazio tutte coloro che sono passate a trovarmi in questi giorni e hanno lasciato un commento sul post delle Rifatte Senza Glutine, gran bella giornata, complimenti a tutte per le vostre belle e personali interpretazioni.
@SONIA: sono una panificatrice in erba, una sorta di abbozzo e ho tantissima strada da percorrere però mi sto proprio divertendo a provare qualche ricetta. Il grano saraceno è una recente scoperta e devo dire che mi piace molto, appena posso cerco di aggiungerlo in qualche preparazione. Buona notte
Posta un commento