Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Salatini GlutaBye senza glutine con Uòsalsa

>> 1 agosto 2012

© Riproduzione riservata

I salatini al pomodoro GlutaBye con la salsa d'Uò

Qualche settimana fà mi aveva contattato uno dei responsabili commerciali della GlutaBye per sapere se ero a conoscenza dei loro prodotti e se eventualmente sarei stata interessata a provare una campionatura.
La Soreda Diet è un'azienda artigianale Francese che da alcuni decenni produce alimenti senza glutine con il marchio GlutaBye in uno stabilimento di 500mq e si trova ad Annecy nell'Alta Savoia (se non siete mai stati in quelle zone, questo dipartimento è molto bello e merita una visita).
Dalle mie parti non ho mai trovato i prodotti di questa azienda, anche perchè ho riscontrato che spesso i proprietari sia di negozi che di farmacie hanno un po' le mani legate a acquistare nuovi prodotti specie quando si tratta di attività in franchasing in quanto è la casa-madre che decide sui marchi da proporre. Dopo aver ricevuto l'email di questa ditta, mi sono incuriosita a provarli e li ho ricontattati. Dopo pochi giorni un corriere mi ha consegnato a casa una scatola contenente quanto segue:


I campioni ricevuti da GlutaBye
- una base precotta per crostate dolci e salate
- due confezioni di savoiardi
- una confezione di meringhe
- una confezione di salatini al pomodoro
- un sacchetto di mix di farine per pane bianco

Ho cominciato a cucinare qualcosa con i campioni ricevuti dalla GlutaBye e oggi la scelta è ricaduta sui salatini al pomodoro, per accompagnarli ho scelto una salsina delicatamente acidula con tonno e peperoni. I salatini al pomodoro sono fatti con fecola di patate, burro, concentrato di pomodoro, latte in polvere, zucchero, sale, olio di oliva con peperoncino, addensanti (gomma di xantano e di guar), emulsionante (lecitina) e origano. Non contengono conservanti, coloranti, nè olio di palma.
I salatini al pomodoro senza glutine GlutaBye


Prima di scoprire di essere celiaca mi è sempre piaciuto mangiare e, soprattutto, provare prodotti del territorio, andare a manifestazioni in cui si potevano degustare prodotti tipici, testare nuovi locali alla ricerca di qualche ricetta particolare .... ecc. Ovviamente questo hobby è stato pressochè accantonato da tre anni a questa parte perchè, al momento, non è così facile trovare prodotti artigianali che rechino la dicitura "senza glutine" . Pian piano qualcosa si sta muovendo e all'ultima edizione delle Dolci Terre di Novi ho trovato alcuni produttori artigianali di salumi che mettevano questa dicitura bene in vista accanto ai loro prodotti. Spero che altri seguano questa strada!
A una manifestazione avevo assaggiato e acquistato due tipi di salsine preparate da un'azienda di Vignale Monferrato, caratteristico borgo sulle colline del Monferrato Casalese e, visto che mi erano piaciute, avevo scritto gli ingredienti con l'intenzione di provare a farle alla prima occasione. Come spesso succede, è trascorso un po' di tempo da quando avevo scritto gli ingredienti ma, dopo aver ricevuto il pacco dalla GlutaBye, mi è venuto in mente di abbinare i salatini al pomodoro con una di quelle salsine di Vignale.

Pochi e semplici ingredienti per la ricetta di oggi


In mattinata ho deciso di provare la prima delle due salsine, gli ingredienti che avevo letto sulla confezione erano i seguenti: peperoni, tonno, acciughe, capperi, prezzemolo, aglio, aceto di vino, olio extra vergine di oliva. In base alla sequenza degli ingredienti, mi sono regolata per le quantità e ho così utilizzato:
  • 190gr peperoni in agrodolce (peso sgocciolato) [*]
  • 52gr tonno'olio (peso sgocciolato)
  • 3 filetti d'acciuga sott'olio
  • 10gr capperi dissalati
  • aglio, prezzemolo, aceto di vino, olio extravergine di oliva
[*] per i celiaci: utilizzare solo i prodotti presenti nella categoria "gastronomia a base di verdure" del Prontuario A.I.C. in vigore oppure prodotti che siano espressamente dichiarati in etichetta "senza glutine" dal produttore, come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.

Ho dissalato i capperi, risciacquandoli alcune volte e ho scolato bene i peperoni, il tonno e i filetti d'acciuga. Per quanto riguarda i peperoni ho usato dei filetti di peperoni grigliati delicati in agrodolce presenti sul Prontuario AIC in vigore.
Ho messo i peperoni, il tonno, i filetti d'acciuga, i capperi, una puntina d'aglio, un cucchiaino da caffè di prezzemolo tritato e un goccio d'olio nel minipimer (quest'ultimo aiuta a tritare meglio e a amalgamare gli ingredienti).


Ho azionato per pochi minuti fino a ottenere una salsina omogenea e morbida.


L'ho assaggiata e, visto che a me piace un po' acidula, ho aggiunto due gocce di aceto di vino nero e mescolato il tutto (dipende comunque anche dalla marca di peperoni che si utilizza, questi sono molto delicati, altri invece sanno più di aceto e probabilmente non occorre aggiungerne altro); non ho messo sale ma, in base ai vostri gusti, salate a piacere.
Conviene preparare la salsina con qualche ora di anticipo (anche una giornata) per far si che i sapori si amalgamino meglio al momento di servirla.

La Uòsalsa


Il risultato mi ha soddisfatto, il sapore e la consistenza ricordano molto quella che avevo mangiato tempo addietro. La salsa prodotta dall'azienda di Vignale ha ovviamente un nome preciso che ho evitato di usare, io l'ho ribattezzata con una parola che ricorda il nome dialettale della mia cittadina visto che, comunque, non è la ricetta originale!
E' l'ideale per preparare gustosi stuzzichini, si abbina molto bene ai salatini al pomodoro della Glutabye che, fra parentesi, sono molto sfiziosi anche da soli e costituiscono un'ottima idea per accompagnare un aperitivo. Ne approfitto quindi per ringraziare la Glutabye per i campioni che mi ha gentilmente inviato.

I salatini GlutaBye con la Uòsalsa

La salsina si può conservare in frigo, meglio se coperta con un filo d'olio, per pochi giorni.

Un' alternativa? Perchè non provare i crostini al pomodoro della GlutaBye con questa ricetta http://unaceliacaincucina.blogspot.it/2008/02/antipasto-di-tonno-di-maria.html che avevo postato diverso tempo fa?

SITO GLUTABYE ITALIA: http://www.glutabye.it/

PAGINA FB DI GLUTABYE ITALIA:
  https://www.facebook.com/pages/GlutaBye-Italia/214072512046432


© Riproduzione riservata
.

2 commenti:

La Gaia Celiaca 2 agosto 2012 alle ore 09:59  

mi fai subito venire voglia di assaggiarli! sia i salatini che la salsina, ovviamente!

se non ci si rilegge, buone vacanze!

rm 2 agosto 2012 alle ore 10:44  

Ciao Gaia buone vacanze anche a te. Secondo me la salsina che è avanzata, oggi, è ancora più gustosa.

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP