Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Corso di cucina senza glutine

>> 27 novembre 2011

© Riproduzione riservata

Sono da poco rientrata a casa dopo la più che positiva esperienza del primo corso (o meglio lezione) di cucina senza glutine che con alcuni amici e colleghi volontari A.I.C. abbiamo organizzato a Ovada (Al).

Stamattina alle 9 ci siamo ritrovati in oltre cinquanta persone provenienti sia da Ovada ma anche da diversi paesi del circondario, un numero di partecipanti ben oltre ogni aspettativa. Al di là del corso in sè, è stata comunque l'occasione di conoscere altre persone accumunate da un unico filo conduttore "la celiachia", ossia l'intolleranza permanente al glutine che è una frazione proteica contenuta in frumento, orzo, farro, spelta, kamut e triticale. Oltre ai celiaci veri e propri c'erano mamme, papà, nonne, mogli, mariti e amici di celiaci; tutti desiderosi di imparare qualche nuova idea per impastare le farine senza glutine.
Il corso è stato effettuato dalla ditta Molino Rivetti Pietro "Il Pane di Anna" di Maclodio (Bs) e, in particolare, dalla Sig.ra Marisa che ci ha dato preziosi suggerimenti per cercare di ottenere il massimo dalle sue farine e dai preparati senza glutine.
In generale le farine senza glutine hanno una resa completamente diversa dalle farine tradizionali e, a volte, farebbero perdere la pazienza a un santo quando vengono lavorate perchè basta solo un goccio di acqua in più per ritrovarsi con una pappetta molliccia e pressochè inutilizzabile o, al contrario, con un impasto durissimo. Tuttavia grazie a piccoli trucchi e suggerimenti e un po' di pratica, è possibile ottenere grandi risultati.

La lezione si è svolta nell'ampio salone dell'Oratorio posto al di sotto della moderna Chiesa-Santuario di San Paolo della Croce in Corso Italia. Trattandosi della prima volta che l'A.I.C. organizza un evento gluten free in Ovada, si è scelto di optare per un corso di primo livello in cui si preparano impasti semplici come pane, pizza, focaccia .... ecc., la speranza è che si possa organizzare un secondo livello in cui preparare dolci e paste lievitate.
La Sig.ra Marisa aveva organizzato tutto fin nei minimi dettagli: a tutti i partecipanti sono stati distribuiti i grembiuli e tutta l'attrezzatura e gli ingredienti necessari per poter impastare.

Si inizia con la lezione

La location è molto ampia e si presta molto a eventi di questo tipo ma, purtroppo, non ha una buona illuminazione

Il bello della lezione è stato, a mio avviso, il poter mettere le mani in pasta e lavorare direttamente queste farine e preparati per rendersi meglio conto del risultati che si ottengono. Nell'ordine sono stati impastati dei panini, la pizza, la piadina, la sfoglia per fare la pasta fresca, la pasta frolla per la crostata. Alcune delle pietanze sono state poi cotte in forni dedicati e restituite ai partecipanti in modo che potessero portarle a casa.

Ecco alcune immagini prese durante la lezione:













In ultimo ma non per ultimo desidero ringraziare tutte le persone che si sono adoperate per la riuscita dell'evento e che hanno dato una mano nei preparativi o nel post manifestazione come Ada, Angelo, Carlo, Federica, Greta, Manuela, Piero Luigi, Roberto, Silvia e la ditta Molino Rivetti "Il Pane di Anna" che, sfidando la spessa coltre di nebbia, ci ha permesso di trascorrere un'allegra mattinata preparando pietanze senza glutine ma saporite e deliziato con i suoi squisiti prodotti!

Molino Rivetti Pietro srl 
via Roma, 64
25030 Maclodio (Brescia)
tel: (+39) 030.9973615
www.ilpanedianna.it


© Riproduzione riservata
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP