Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Torta di nocciole senza glutine

>> 19 gennaio 2010

© Riproduzione riservata.


Sarà colpa del mio essere Piemontese ma la torta di nocciole, sia quella bassa con sole nocciole sia quella più alta con nocciole e farina, è una delle mie preferite nel periodo autunnale-invernale, mi piace anche la Sacher ma, oltre al fatto di essere di un'altro stato, non vorrei divagare troppo.

Partendo dalla mia ricetta che preparavo con la farina normale, ieri ho fatto la prova sostituendo a quest'ultima un mix di farine senza glutine per dolci. Che dire? E' buona anche così, ideale sia per la prima colazione che per la merenda; se un giorno siete un po' giù di corda, provate a farcirla come ho fatto io nell'ultima foto in basso ......... ridona il buonumore!

Questa ricetta di torta alle nocciole prevede anche un certo quantitativo di farina senza glutine, se invece volete provare la torta di nocciole senza farina e senza glutine, date un'occhiata a questo link.

Ingredienti per teglia diam. 24 cm.:
  • 200gr nocciole Piemonte IGP sgusciate e tostate
  • 200gr zucchero
  • 200gr farina senza glutine per dolci "Mix C" della Schär (*)
  • 150gr burro
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci (*)
  • latte intero q.b.
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "farina - mix - preparati per dolci ecc." e "lievito" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Riscaldare il forno a 180°C, tritare finemente le nocciole con un robot da cucina o il minipimer (devono diventare una granella fine ma non devono trasformarsi in un composto oleoso, vi consiglio di metterle nel congelatore almeno una mezz'ora prima di triturarle). Setacciare la farina con il lievito, far fondere il burro in un pentolino senza farlo friggere, imburrare bene uno stampo a cerniera e infarinarlo leggermente con la solita farina Schar. In una ciotola sbattere uova e zucchero fino a renderle spumose e, sempre mescolando, aggiungere il burro, le nocciole e la farina mischiata al lievito. Se il composto dovesse risultare un po' duro (come è successo a me) aggiungere un pochino di latte, quel tanto che basta per ammorbidirlo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versare il composto nello stampo e livellare bene la superficie


non appena il forno ha raggiunto la temperatura di 180°C infornare e cuocere per una quarantina di minuti (vale la prova stecchino per verificare la cottura).
Nel mio mini fornetto elettrico la torta era già pronta dopo 35 minuti.


Passano i minuti di cottura e la torta cresce nel forno. Il profumo non è male .....

Lasciare raffreddare la torta nello stampo e poi sformarla. Potete spolverarla con zucchero a velo consentito ai celiaci (io la preferisco "nature") oppure, da bravi Piemunteis, accompagnarla con uno zabaione tiepido al Moscato (una vera bontà).


NOTA:
se siete nocciolamaniaci oppure volete concedervi una coccola, vi suggerisco di tagliare la torta a metà in senso orizzontale e spalmarla con delicatezza con uno strato di crema Novi o altra crema spalmabile alle nocciole purchè sia inserita nel Prontuario A.I.C. (io preferisco la crema Novi che contiene il 45% di nocciole rispetto al 13% della ben più famosa Nutella). De gustibus ......



VINI: Moscato dolce (es. Cardona Moscato d'Asti DOCG dell' Az. Agricola Mangiarotti Marina, Chiriera di uve moscato della Az. Servetti Vini, La Caliera Moscato d'Asti DOCG della Cantina Borgo Maragliano) oppure il Moscato vinificato secco della Valle Bagnario.
© Riproduzione riservata.
.

.

10 commenti:

Matteo 19 gennaio 2010 alle ore 20:39  

Chissà perchè associo i prodotti senza glutine a cose pesanti e malloppose, mi ricredo ogni volta che vedo le tue ricette: questa torta sembra soffice e poi, farcita in quel modo come si potrebbe dire di no!!!! Da mangiare così anche se non si è giu di corda!!!

La Gaia Celiaca 20 gennaio 2010 alle ore 00:46  

proprio buona dev'essere.

apro una parentesi:
brava ad usare novi come crema di nocciole.
la nutella contiene olio di palma, la cui produzione sta distruggendo le foreste indonesiane e contribuendo pesantemente all'effetto serra. oltre a non essere un granché, come olio.
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/file/olio-palma-clima
novi niente olio di palma.

Stefania 20 gennaio 2010 alle ore 09:15  

l'ultima foto di questo post ..vale per tutto !!! ciao
stefania

RaffaellaM 20 gennaio 2010 alle ore 11:30  

Effettivamente è piuttosto golosa, specie nella versione panino con la crema alla nocciola nel mezzo. Adesso vorrei fare un calcolo, il più possibile esatto, delle calorie per confrontarla con le preparazioni industriali senza glutine. A proposito di olio di palma e grassi non meglio identificati, tanti prodotti industriali senza glutine ne contengono; è anche per questo motivo che ho dato impulso alle sperimentazioni senza glutine perchè preferirei farmi i dolcetti/prodotti per mio conto anzichè acquistarli. Inoltre mi piace cucinare e pasticciare e lo trovo rilassante, grazie per le visite e i commenti e buona giornata a tutti/e.

Sabrine d'Aubergine 25 gennaio 2010 alle ore 18:17  

Io non ho il problema dell'intolleranza al glutine, ma questa torta me ne ricorda tanto una simile che facevo anni fa. Ci riprovo... Grazie a te per l'idea!
Buona serata

Sabrine

RaffaellaM 27 gennaio 2010 alle ore 12:39  

Ciao Sabrine, avevo anche la ricetta per la torta con le sole nocciole ma non la trovo più. Hai presente quei classici foglietti volanti che, se ti dimentichi di trascrivere in un posto più sicuro, fanno una brutta fine? Accidenti a me quanto sono pasticciona. Buona giornata, finalmente è spuntato un po' di sole

Monica 31 maggio 2010 alle ore 09:51  

Ciao, io sto cercando la ricetta della torta di nocciole quella bassa che rimane croccante e penso sia fatta solo con la farina di nocciole, forse tu puoi aiutarmi. Grazie mille.

RaffaellaM 4 giugno 2010 alle ore 19:29  

Ciao Monica, mi spiace ma non riesco più a trovare quella ricetta. Devo ricordarmi di chiederla a mia suocera, se non ricordo male, lei ogni tanto la cucina. Ciao

sara.sanfi 20 dicembre 2010 alle ore 17:34  

sono in cerca della ricetta base per la torta di nocciole con la farina di nocciole della life (prodotti del sole) era senza burro e senza farina... eccezionale solo farina di nocciole pochissimo lievito.. unadelizia del palato e per nulla pesante... soloche non ricordo le dosi!!! erano sul retro della busta della farina di nocciole. l'hanno cambiata!!! non c'è più!!!

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP