Insalata multicolor
>> 24 settembre 2009
© Riproduzione riservata.
Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette per il pranzo in ufficio" del blog Una cucina tutta per sè. Mi è piaciuta molto questa iniziativa anche perchè, quando lavoravo, ogni tanto mi capitava di dovermi fermare in ufficio per pranzo e, dopo aver scoperto di essere celiaca, il panificio vicino all'azienda con i suoi gustosi panini era per me diventato off limits. Così mi portavo qualcosa di semplice da casa che preparavo la sera prima o di buon ora prima di andare al lavoro, qualcosa che non richiedesse il riscaldamento poichè non ne avevo la possibilità.
Ecco un'allegra e colorata insalata adatta sia ai celiaci che a tutti gli altri, preparata con soli ingredienti "naturalmente privi di glutine" che vengono normalmente utilizzati in cucina.
Una delle cose alla quale non mi sono ancora abituata è il leggero disagio che sento quando devo mangiare fuori casa (prima di scoprire di essere celiaca mi piaceva molto, adesso è una tortura). Viaggiando in auto dall'Italia all'Olanda e viceversa non mi fermo più a pranzare negli autogrill ma mi preparo qualcosa a casa che poi metto nella borsa frigo. A volte è un semplice panino, preparato ovviamente con prodotti senza glutine, altre volte è un'insalata colorata come per esempio questa che vi propongo di seguito: semplice ma, al contempo, saporita e naturalmente senzaglutine. Il pane per celiaci non mi piace, lo trovo spugnoso e mi stufa, devo dire che mi soddisfa maggiormente un'insalata di verdure e/o di pasta oppure riso.
Ingredienti per tre persone:
- 3 patate medie
- 250gr pomodorini di piccole dimensioni (es. datterini)
- 1 confezione di filetti di tonno sott'olio (140gr peso sgocciolato)
- 1 manciata di capperi sotto sale
- 1 manciata abbondante di olive Taggiasche
- qualche foglia di rucola (oppure basilico)
- olio extra vergine di oliva, sale
Cuocere le patate con la buccia in acqua, non appena sono cotte sbucciarle e lasciarle raffreddare. Dissalare i capperi, risciacquandoli alcune volte poi strizzarli bene. Lavare bene i pomodori e tagliarli a metà o in quattro parti.
Non appena sono fredde, tagliare le patate a tocchetti.
In una ciotola capiente versare le patate e gli altri ingredienti (pomodori, filetti di tonno sminuzzati con i rebbi di una forchetta, capperi, olive), condire a piacere con olio extra vergine di oliva e sale, mescolare con cura e guarnire con alcune foglie di rucola o basilico spezzettate.
Preparandola con un certo anticipo rispetto a quando sarà consumata, i sapori si amalgameranno meglio.
© Riproduzione riservata.
.
3 commenti:
la mangio spesso anche io l'insalata di patate con una piccola variante,aggiungo un pizzico di origano!!!
ottima questa insalata perche completa e sostituisce un pasto poi nella bella stagione ancora meglio!
Grazie per i complimenti e la visita, la prossima volta la proverò con l'origano. E' comoda anche da gustare in un pic-nic oppure in spiaggia, inoltre è un piatto che si presta a numerose varianti sulla base dei propri gusti oppure di quello che il frigo offre. Buon fine settimana
Posta un commento