Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Celiachia e cucina senza glutine nei Paesi Bassi (Olanda)

>> 5 settembre 2009

Ultimo aggiornamento: 20/07/2016.



© Riproduzione riservata

La primavera nel Bollenstreek (Paesi Bassi)


Il Nederlandse Coeliakie Vereniging (spesso abbreviato in NCV) è l'equivalente olandese della nostra Associazione Italiana Celiachia e il suo sito web è www.glutenvrij.nl/ . Esiste anche una versione in Inglese del sito, semplificata rispetto a quella Olandese ma comunque utile per tutte quelle persone che non parlano la lingua ufficiale dei Paesi Bassi (basta cliccare sulla piccolissima bandierina che si trova in alto a destra nella home page). Il numero degli iscritti è in continua crescita e attualmente si attesta intorno ai 11.000 membri (dato fine 2009). Scopo principale dell'associazione, nata nel 1974, è aiutare le persone che devono seguire una dieta senza glutine e rappresentarne gli interessi, promuovere la ricerca scientifica sul morbo celiaco e la dermatite erpetiforme, istruire personale medico e sanitario riguardo a questa patologia.
Il mercato dei prodotti senza glutine nei Paesi Bassi ha avuto un'espansione negli ultimi anni visto che la celiachia si sta diffondendo sempre più e sono quindi aumentati il numero di negozi che vendono prodotti adatti a questa patologia. Si stima che in questa nazione vi siano, a fronte di una popolazione di 16.500.156 di abitanti (anno 2009), circa 160.000 celiaci, molti dei quali non sono stati ancora diagnosticati.
Anche nei Paesi Bassi i prodotti senza glutine sono abbastanza cari (probabilmente meno che in Italia) e, mediamente, costano tre volte tanto rispetto a quelli normali. Un piccolo aiuto ai celiaci è dato dalla concorrenza perchè questi prodotti si possono trovare in diverse tipologie di negozi e dal fatto che spesso aprano nuovi punti vendita o negozi online con prodotti senza glutine. Inoltre, con l'iscrizione all'NCV si ottiene uno sconto su alcuni prodotti alimentari.


L'iter per la diagnosi è simile a quello che si svolge in Italia:
occorre andare dal proprio medico curante e esporre un quadro della propria situazione, indicando quali sono i distrurbi che ci affliggono, il medico prescriverà le analisi del sangue per verificare il livello degli anticorpi tTGA e EMA. In base al risultato di questo esame, verrà richiesta una visita presso un gastroenterologo per effettuare la gastroscopia con biopsia per confermare o meno il morbo celiaco. Gli adulti vengono sottoposti alla biopsia dell'intestino tenue in anestesia parziale, i bambini invece, sono sottoposti a una biopsia in anestesia generale in presenza di un genitore e/o adulto. Sarà poi il gastroenterologo, in base al risultato della biopsia, a consigliare una visita dalla dietista. Anche l'NCV Olandese non si fida dei vari test fai-da-te presenti sul mercato.
Il medico di base Olandese (detto "huisart"), l'equivalente dell'Italico medico di famiglia, è una figura molto importante: è il primo punto di contatto in caso di problemi di salute, occorre infatti passare da lui per potersi far prescrivere ricette di medicinali, visite specialistiche ecc. C'è chi lo ama e chi lo odia; leggendo alcuni commenti su Internet e parlando con amici, in effetti sembra che ogni richiesta di carattere medico debba passare prima attraverso il vaglio di questa figura.
Apro una piccola parentesi sui medici di base Olandesi e la richiudo in fretta: queste figure non godono di una gran fama fra gli espatriati, nei Paesi Bassi c'è la tendenza a non abusare dei farmaci e degli esami e spesso e volentieri, in diversi casi, ci si sente prescrivere del semplice paracetamolo e si demandano controlli più approfonditi a un secondo tempo.
Essendo stata diagnosticata celiaca in Italia, ho saltato alcuni passaggi ma, al rientro mi sono recata, previo appuntamento, dal medico di base per avere qualche informazione sul modo di proseguire una dieta senza glutine nei Paesi Bassi. Il medico mi ha trattenuta ben poco perchè mi ha indirizzata da una dietista. Altro appuntamento e visita dalla dietista il giorno successivo. La chiacchierata con la dietista non mi ha particolamente esaltata perchè la dottoressa mi ha indicato un sito dal quale ordinare un libretto con l'elenco dei prodotti senza glutine (ved. più avanti "vademecum") e poi ha risposto a alcune delle mie domande. Le ho chiesto per esempio se il limite massimo di glutine consentito nei prodotti marchiati come senza glutine sia di 20ppm come succede in Italia e mi ha confermato di si (avevo letto che all'estero in alcuni paesi sono tollerati limiti superiori) e poi le ho chiesto se l'assicurazione copre le spese relative all'acquisto di prodotti per la dieta senza glutine. Mi ha consigliato di rivolgere questa domanda alla nostra assicurazione poichè non tutte le compagnie agiscono nello stesso modo. Il conto salato delle due visite (specie quello della dietista) ci è arrivato a casa a fine mese.
Il sistema sanitario Olandese, infatti, non è pubblico ma è stato privatizzato nel 2006. E' obbligatorio avere un'assicurazione di base che copra le spese mediche, vi sono poi dei pacchetti aggiuntivi che permettono di coprire ulteriori spese come per esempio quelle del dentista ...... ecc. Tutte le persone che abbiano oltre 18 anni d'età (i minori usufruiscono dell'assistenza sanitaria pubblica) e che risiedano e lavorino nei Paesi Bassi in modo stabile, inclusi gli stranieri, devono stipulare questa polizza assicurativa (gli indigenti o chi ha un basso reddito ricevono un aiuto dallo Stato). Il premio da pagare all'assicurazione è in funzione del proprio reddito e della tipologia assicurativa scelta.
In pratica chi viene nei Paesi Bassi per turismo o per periodi brevi/temporanei può utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia TEAM (in Italia viene rilasciata a tutte le persone iscritte al servizio sanitario nazionale), chi invece si trasferisce per periodi più lunghi deve mettersi in regola con il sistema sanitario Olandese.
Il sistema di rimborso per le spese mediche varia da assicurazione a assicurazione, per esempio alcune compagnie fanno pagare il conto al paziente e poi lo rimborsano nel giro di 10-15gg da quando si presenta la richiesta di rimborso, altre invece operano diversamente (vi sono anche differenze per quanto riguarda la copertura totale o parziale del rimborso e i massimali di spesa).
Per chi volesse approfondire il discorso dell'Assicurazione Sanitaria obbligatoria nei Paesi Bassi, può consultare il sito in Inglese del Ministerie Van Volksgezondheid, Welzijn en Sport (Ministero della Salute, Benessere e Sport).
La nostra assicurazione Vanbreda International, riguardo ai rimborsi per l'acquisto di prodotti e alimenti senza glutine, ci ha comunicato quanto segue a fine Luglio 2009:
"We are pleased to inform you that the expenses related to gluten free products are covered at 90% up to the ceiling of 45,73 EUR, i.e. the intervention of the Sécurité Social for adults and children above the age of ten who suffer from celiac disease". Ossia: siamo lieti di informarvi che le spese relative ai prodotti senza glutine sono coperte al 90% fino a un massimale di 45,73 Euro, che è quanto previsto dalla Sécurité sociale per adulti e bambini di età superiore ai dieci anni che soffrono di celiachia.
Come già scritto in precedenza, le assicurazioni Olandesi operano in maniera differente a seconda della polizza stipulata, vi suggerisco di chiedere ragguagli in merito direttamente alla vostra assicurazione.


0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP