Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filetto di maiale con pancetta e funghi

>> 16 marzo 2009

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.

Dopo una breve vacanza in Italia alla ricerca di un po' di sole e caldo (trovati entrambi!), vi posto una ricetta semplice e gustosa che ho preparato l'altra sera. Avevo assaggiato il filetto di maiale preparato in questo modo a casa di un'amica e mi ero fatta dare la ricetta ma, non avendo il forno in Olanda, l'ho cucinato in maniera leggermente diversa.

Ingredienti per 4 persone:
- due pezzi di filetto di maiale (peso complessivo 600gr)
- 250gr funghi champignons
- 200ml panna fresca
- 80gr pancetta affumicata oppure speck, tagliati a fette (*)
- timo, rosmarino, salvia tritati finemente
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravegine d'oliva
- sale e pepe

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.

Per questa preparazione, come potete vedere dalle foto, ho usato due diversi pezzi di carne perchè li avevo nel congelatore e ho deciso di utilizzarli entrambi: uno era un filetto di maiale da 260gr e l'altro un pezzo di lonza di maiale da 360gr. La lonza è rimasta un po' più asciutta, meglio usare il filetto per questa ricetta!

Mettere un po' di olio nella padella e far rosolare bene la carne da tutti i lati, salare, pepare e metterla da parte.

Tagliare la pancetta (o speck) a striscioline. Nel fondo di cottura far rosolare lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamento centrale, aggiungere la pancetta e il trito di erbe aromatiche e stufare leggermente. Aggiungere la carne e la panna, incoperchiare e cuocere a fuoco lento per 25 minuti, girando i filetti di tanto in tanto. Rimuovere l'aglio.

Nel frattempo pulire bene i funghi champignons con una spazzolina per rimuovere gli eventuali residui di terra e risciacquarli in acqua, tagliarli a fettine, aggiungerli alla carne, coprire nuovamente e cuocere per un altro quarto d'ora, alzando leggermente la fiamma. Mescolare ogni tanto e, se necessario, aggiungere un po' di acqua o brodo vegetale (fare attenzione che i funghi appena iniziano a cuocere rilasciano dell'acqua di vegetazione e si rischia di avere un sugo troppo liquido).

Impiattare e servire ben caldo, se il sughetto dovesse risultare troppo fluido, addensarlo con un po' di maizena.

Qui in Olanda si trovano due varietà di champignons: quelli bianchi e i Kastanije Champignons che secondo me sono più saporiti. Per questa preparazione ho usato questi ultimi:


CONTORNO: è un piatto di per sè piuttosto ricco però qualche patata Duchesse come contorno ce la vedrei bene eppoi sono così decorative!

VINO: vino rosso rubino, dal sapore asciutto, di buon corpo come il Dolcetto di Dogliani DOCG, Dolcetto d'Alba DOCG, Dolcetto di Diano d'Alba DOC, Dolcetto di Ovada DOCG, Contea di Sclafani Syrah DOC, Etna Rosso DOC, Merlot Colli Berici Rosso DOC ......
.

11 commenti:

Mary 17 marzo 2009 07:07  

la trovo squisista questa ricetta , baci!

Mirtilla 17 marzo 2009 08:35  

questo si che e'un bel piatto saporito ;)

Manuela e Silvia 17 marzo 2009 09:08  

Wow, ma che bel piatto! mette davvero appetito!
un bacione

alefbeth,  17 marzo 2009 11:31  

in settimana finisce sulla mia tavola!!!! Grazie Ale

michela 17 marzo 2009 12:38  

Saporito buonissimo..sicuramente.
ciao

Milù 21 marzo 2009 01:48  

Mi piace questo piatto sapori, e prima o poi finisce nella mia cucina.
Buon weekend Raffaella, bacioni

Luciana 30 marzo 2009 19:23  

Davvero molto saporito,baci e buona settimana :-)

kimberlyn 1 aprile 2009 02:20  

Una ricetta proprio invitante! Un abbraccio

Dolita 5 aprile 2009 12:03  

Hi, Ladiko

This is a great recipe. I love it.
Regards

Lauradv 12 aprile 2009 22:49  

Un augurio per una Pasqua Serena. Laura

clamilla 5 agosto 2009 09:34  

Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
Con simpatia:
Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP