Filetto di maiale con pancetta e funghi
>> 16 marzo 2009
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.
Dopo una breve vacanza in Italia alla ricerca di un po' di sole e caldo (trovati entrambi!), vi posto una ricetta semplice e gustosa che ho preparato l'altra sera. Avevo assaggiato il filetto di maiale preparato in questo modo a casa di un'amica e mi ero fatta dare la ricetta ma, non avendo il forno in Olanda, l'ho cucinato in maniera leggermente diversa.
Ingredienti per 4 persone:
- due pezzi di filetto di maiale (peso complessivo 600gr)
- 250gr funghi champignons
- 200ml panna fresca
- 80gr pancetta affumicata oppure speck, tagliati a fette (*)
- timo, rosmarino, salvia tritati finemente
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravegine d'oliva
- sale e pepe
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.
Per questa preparazione, come potete vedere dalle foto, ho usato due diversi pezzi di carne perchè li avevo nel congelatore e ho deciso di utilizzarli entrambi: uno era un filetto di maiale da 260gr e l'altro un pezzo di lonza di maiale da 360gr. La lonza è rimasta un po' più asciutta, meglio usare il filetto per questa ricetta!
Mettere un po' di olio nella padella e far rosolare bene la carne da tutti i lati, salare, pepare e metterla da parte.
Nel frattempo pulire bene i funghi champignons con una spazzolina per rimuovere gli eventuali residui di terra e risciacquarli in acqua, tagliarli a fettine, aggiungerli alla carne, coprire nuovamente e cuocere per un altro quarto d'ora, alzando leggermente la fiamma. Mescolare ogni tanto e, se necessario, aggiungere un po' di acqua o brodo vegetale (fare attenzione che i funghi appena iniziano a cuocere rilasciano dell'acqua di vegetazione e si rischia di avere un sugo troppo liquido).
Impiattare e servire ben caldo, se il sughetto dovesse risultare troppo fluido, addensarlo con un po' di maizena.
Qui in Olanda si trovano due varietà di champignons: quelli bianchi e i Kastanije Champignons che secondo me sono più saporiti. Per questa preparazione ho usato questi ultimi:
CONTORNO: è un piatto di per sè piuttosto ricco però qualche patata Duchesse come contorno ce la vedrei bene eppoi sono così decorative!
VINO: vino rosso rubino, dal sapore asciutto, di buon corpo come il Dolcetto di Dogliani DOCG, Dolcetto d'Alba DOCG, Dolcetto di Diano d'Alba DOC, Dolcetto di Ovada DOCG, Contea di Sclafani Syrah DOC, Etna Rosso DOC, Merlot Colli Berici Rosso DOC ......
.
10 commenti:
la trovo squisista questa ricetta , baci!
questo si che e'un bel piatto saporito ;)
Wow, ma che bel piatto! mette davvero appetito!
un bacione
in settimana finisce sulla mia tavola!!!! Grazie Ale
Saporito buonissimo..sicuramente.
ciao
Mi piace questo piatto sapori, e prima o poi finisce nella mia cucina.
Buon weekend Raffaella, bacioni
Davvero molto saporito,baci e buona settimana :-)
Una ricetta proprio invitante! Un abbraccio
Hi, Ladiko
This is a great recipe. I love it.
Regards
Un augurio per una Pasqua Serena. Laura
Posta un commento