Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

A volte ritornano

>> 26 agosto 2009

Parafrasando il titolo di una raccolta di racconti di Stephen King del 1978 (in realtà il titolo originale era "Night shift") ne approfitto per salutare chi, in questi cinque mesi di assenza, è passato dal blog a dare un'occhiata e per spiegare la mia fuga dal blog.
In due semplici parole, in realtà c'è voluto un po' di tempo fra controlli, analisi, esami, visite specialistiche, lunghe attese per i referti ..... ecc.: sono celiaca.
Insomma sembra che la causa dei problemi di salute che hanno cominciato a farsi sentire dalla metà di Marzo siano dovuti alla celiachia.
Dai primi di Luglio ho iniziato la dieta che, al momento, è l'unica terapia ma sono ancora in una fase un po' incasinata (passatemi il termine), nel senso che in cucina per tante preparazioni come focacce, pizze, torte dolci e salate sto ancora sperimentando perchè certi preparati già pronti senza glutine non mi soddisfano molto, specie per quanto riguarda la consistenza e il sapore però mi è ritornata (da qui il titolo del post) la voglia di "pasticciare in cucina" e, complice forse anche le giornate con clima un po' più mite che si apprestano a arrivare, riuscirò a creare qualcosa di decente da postare prossimamente sul blog.

Più tardi metterò una semplicissima ricetta di dolcetti senza glutine presa da un sito Olandese che è stata la prima ricetta dolce senza glutine che io abbia preparato. Nulla di trascendentale, è una banale ricetta che il sito consiglia di preparare con i propri bambini però i dolcetti sono buoni e li ha gustati pure il consorte che non è celiaco.

Probabilmente aggiungerò via via nel blog anche qualche informazione su come reperire prodotti senza glutine in Olanda così che, se qualcuno/a dovesse venire da queste parti, possa trovare qualche informazione che spero sia utile.
Ricatalogherò anche le ricette già postate aggiungendo il tag "senza glutine" perchè alcune di queste possono essere preparate anche da chi deve cucinare senza glutine, l'importante è utilizzare i prodotti elencati nel Prontuario dell'A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia).

Parlando di cose serie, che avete cucinato per cena?

A presto

Raffaella
.
.

4 commenti:

Dolita 27 agosto 2009 alle ore 15:17  

Hi, Ladiko¡¡¡¡
You must be strong. There're a lot of sites where you can see recipes about celiacs

RaffaellaM 27 agosto 2009 alle ore 22:05  

Hola Dolita, gracias. You're right, nowadays Internet can help you a lot in finding recipes for celiac disease. Kisses

Fabipasticcio 14 ottobre 2009 alle ore 12:35  

Benvenuta nel club allora!
nel mio pasticcio-blog, ci sono anche tante ricette gf, se vuoi passa a trovarmi appena puoi.
Nel frattempo un abbraccio grande
Fabi

RaffaellaM 15 ottobre 2009 alle ore 18:46  

Grazie Fabiana contraccambio l'abbraccio

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP