Linguine con crema di piselli e salmone affumicato
>> 9 febbraio 2009
© Riproduzione riservata.
L'altra sera cercavo in rete un'idea per sfruttare una confezione di salmone affumicato che sarebbe scaduto nel giro di pochi giorni e mi sono imbattuta nella ricetta "Pappardelle con crema di piselli e salmone" del blog "Cucina a domicilio" e ne ho tratto ispirazione per la nostra cena. Non avendo gli stessi ingredienti disponibili in casa ho apportato qualche variazione ma il risultato è stato molto gradito (per la ricetta originale fate riferimento al link sovrastante).
Ingredienti per due persone:
- 160gr di linguine (*)
- 100gr di piselli fini surgelati
- 100gr salmone affumicato
- 1 scalogno
- 1dl di panna fresca
- olio di oliva extravergine, sale e pepe
(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nella categoria "pasta - gnocchi" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.
In una padella capiente scaldare un po' di olio, aggiungere lo scalogno tritato finemente e poi i piselli, aggiustare di sale e pepe, allungare con 1dl di acqua e far cuocere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
Scolare alcuni piselli e tenerli da parte, frullare gli altri con il minipimer o un piccolo robot da cucina fino a ottenere una cremina verde.
Mettere di nuovo in padella la crema di piselli, i piselli interi, aggiungere la panna e il il salmone tagliato a listarelle, cuocere brevemente.
Far cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e versarla nella padella con il condimento. Amalgamare il tutto e servire ben caldo.
Non mi resta che complimentarmi con Paolo e Ana del blog "Cucina a domicilio" per la ricetta, anche se ho variato qualche cosa.
© Riproduzione riservata.
.
4 commenti:
che buone queste linguine! l'abbinamento piselli e salmone lo abbiamo già sperimentato, ma mai avremmo pensato ad una crema per una pasta! davvero una bellissima idea!!
bacioni
davvero un piatto molto interessante ;)
miam,questo è un piatto che piacerà a tutta la famiglia!!
@MANU&SILVIA, MIRTILLA, NINI: Certo che la ricetta di Cucinaadomicilio e preparata con il salmone e la pasta fresca ha un altro sapore ma anche questa versione a noi è piaciuta molto. Grazie per i complimenti, buon fine settimana. Domani è già Venerdi urrà
Posta un commento