Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Linguine con crema di piselli e salmone affumicato

>> 9 febbraio 2009

© Riproduzione riservata.



L'altra sera cercavo in rete un'idea per sfruttare una confezione di salmone affumicato che sarebbe scaduto nel giro di pochi giorni e mi sono imbattuta nella ricetta "Pappardelle con crema di piselli e salmone" del blog "Cucina a domicilio" e ne ho tratto ispirazione per la nostra cena. Non avendo gli stessi ingredienti disponibili in casa ho apportato qualche variazione ma il risultato è stato molto gradito (per la ricetta originale fate riferimento al link sovrastante).

Ingredienti per due persone:
- 160gr di linguine (*)
- 100gr di piselli fini surgelati
- 100gr salmone affumicato
- 1 scalogno
- 1dl di panna fresca
- olio di oliva extravergine, sale e pepe

(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nella categoria "pasta - gnocchi" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.


In una padella capiente scaldare un po' di olio, aggiungere lo scalogno tritato finemente e poi i piselli, aggiustare di sale e pepe, allungare con 1dl di acqua e far cuocere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
Scolare alcuni piselli e tenerli da parte, frullare gli altri con il minipimer o un piccolo robot da cucina fino a ottenere una cremina verde.
Mettere di nuovo in padella la crema di piselli, i piselli interi, aggiungere la panna e il il salmone tagliato a listarelle, cuocere brevemente.

Far cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e versarla nella padella con il condimento. Amalgamare il tutto e servire ben caldo.


Non mi resta che complimentarmi con Paolo e Ana del blog "Cucina a domicilio" per la ricetta, anche se ho variato qualche cosa.


© Riproduzione riservata.
.

4 commenti:

Manuela e Silvia 9 febbraio 2009 alle ore 20:01  

che buone queste linguine! l'abbinamento piselli e salmone lo abbiamo già sperimentato, ma mai avremmo pensato ad una crema per una pasta! davvero una bellissima idea!!
bacioni

Mirtilla 10 febbraio 2009 alle ore 08:19  

davvero un piatto molto interessante ;)

nini 10 febbraio 2009 alle ore 09:13  

miam,questo è un piatto che piacerà a tutta la famiglia!!

RaffaellaM 12 febbraio 2009 alle ore 23:34  

@MANU&SILVIA, MIRTILLA, NINI: Certo che la ricetta di Cucinaadomicilio e preparata con il salmone e la pasta fresca ha un altro sapore ma anche questa versione a noi è piaciuta molto. Grazie per i complimenti, buon fine settimana. Domani è già Venerdi urrà

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP