Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Crema di broccoli e crema di porri

>> 12 febbraio 2009

Ricette con indicazioni anche per i celiaci .

Non so voi ma io spesso sento proprio il bisogno di mangiare una zuppa, a volte è quella di legumi, altre è il più classico minestrone con le verdure a pezzi, altre volte invece è solo una semplice crema come quelle che vi propongo di seguito. Anche qui in Olanda sono molto diffuse le creme (fra tutte quella di Champignons) ma sono fatte con la panna e ricche di glutammato (non usando mai dadi da cucina ne sento subito il sapore), queste invece sono più leggere.

Crema di broccoli:
E' una riciclo-ricetta: mi piaciono molto i broccoli e li cucino quasi settimanalmente ma mi ritrovo poi con un certo quantitativo di gambi.

Avevo cominciato a tagliarli a pezzi e surgelarli e una sera mi sono decisa a scongelarli e utilizzarli per preparare una crema.

Ingredienti:
- gambi di broccoli tagliati a pezzi (peso complessivo: 530gr)
- 1 patata (circa 200gr)
- 1 scalogno grande
- 2lt acqua fredda
- sale, olio extravergine di oliva

In una pentola adeguata versare l'acqua, poi aggiungere le patate e lo scalogno a tocchetti, i broccoli a pezzi, quando prende il bollore salare e cuocere fintanto che le verdure non sono cotte. Spegnere il fuoco e con il minipimer frullare direttamente in pentola fino a ottenere una crema, servire ben caldo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del Parmigiano grattugiato. Spesso la servo anche con delle fette di pane casereccio tagliate un po' più spesse, sfregate con dell'aglio e poi tostate in una padella antiaderente unta leggermente di olio (*).

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pane - focaccia- sostituti del pane" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.


Crema di porri:
E' molto semplice e veloce anche questa ricettina.

Ingredienti:
- 2 patate (peso complessivo: 350gr)
- 1 porro (circa 350gr)
- 1 pezzo di sedano (circa 30gr)
- 2 carote (peso complessivo: 150gr)
- 2,3lt acqua fredda
- sale e olio extravergine di oliva.

Tagliare a rondelle il porro (tutta la parte bianca e anche una buona parte di quella verde), lavarlo più volte per rimuovere i residui di terra. In una pentola adeguata versare l'acqua, poi aggiungere le patate, il sedano e le carote a tocchetti, le rondelle di porro, quando prende il bollore salare e cuocere fintanto che le verdure non sono cotte. Spegnere il fuoco e con il minipimer frullare direttamente in pentola fino a ottenere una crema, servire ben caldo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del Parmigiano grattugiato.

Dopo aver frullato la crema si può mettere a cuocere della pastina (*) oppure, versione che adoro, del riso.

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pasta - gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.

VARIANTE: qualche sera fà non avevo porro in casa e ho utilizzato una lattuga di medie dimensioni, stessa preparazione ma con l'aggiunta anche di uno scalogno grosso.
.

8 commenti:

Manuela e Silvia 12 febbraio 2009 20:02  

Una zuppa calda e cremosa a volte ci vuole proprio!
Quella di porri la facciamo anche noi, ma con il broccolo non l'abbiamo ancora provata!
baci baci

Dolita 12 febbraio 2009 22:21  

Hi, Ladiko. Nice to see you again.
These creams must be delightful.
Regards

RaffaellaM 12 febbraio 2009 23:31  

@MANU&SILVIA: Anche io faccio spesso quella di porri ma l'altra è stata una sorta di "esperimento" per far fuori un po' di gambi di broccolo che avevo nel congelatore. A noi è piaciuta, ciao
@DOLITA: Ho Dolita, how are you? These hot creams are very good when the weather is freezing like in these days, how is the weather in Spain? Regards

Mirtilla 13 febbraio 2009 09:09  

buonissime le vellutate ;)

Lory 20 febbraio 2009 11:07  

Grazie grazie grazie e che piacere averti "riletto" ;-))
Un abbraccio!

Milù 24 febbraio 2009 01:06  

Ciao Raffa, io adoro le creme, specialmente in questa stagione, una bella vellutata calda è proprio quello che ci vuole.
I tuoi piatti mi piacciono molto, un caldo abbraccio, buonanotte.

RaffaellaM 24 febbraio 2009 18:43  

@LORY: Loriana è un vero piacere rileggerti. Ciao Cheffa, riguardati un poco.
.
@MILU': Ti ringrazio molto per i complimenti, son ricettine semplici semplici e a volte non so neppure io se postarle o meno. Son pienamente d'accordo con te sulle creme/minestre da consumare in questa stagione. Ne sono ghiotta e settimanalmente ne preparo una: stasera per esempio minetrone con verdure varie a pezzi e riso. Un caldo abbraccio anche a te

kimberlyn 26 febbraio 2009 03:04  

Ottime queste creme, con il freddo poi si apprezzano ancor di più!
Ti abbraccio

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP