Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il carciofo

>> 28 gennaio 2009

Il carciofo (Cynara cardunculus subspecie Scolymus) è una pianta della famiglia delle Asteraceae (sono una vasta famiglia di piante dicotiledoni, ossia piante a fiore nel cui seme l'embrione è fornito di due cotiledoni). Il carciofo è un arbusto piuttosto ramificato che può raggiungere oltre un metro d’altezza, all'estremità delle ramificazioni vi sono le infiorescenze (ossia la parte che viene normalmente consumata), queste ultime possono essere sia con che senza spine e di varie dimensioni. E' una delle verdure invernali per eccellenza, si trovano in vendita da Ottobre fino alla Primavera, i primi sono i Pugliesi poi i Siciliani poi via via tutti gli altri.
Ne esistono numerose varietà fra le quali: il violetto spinoso Sardo, quello Romanesco senza spine, lo spinoso Ligure ..... ecc.

Sono molto versatili e in cucina si prestano a moltissime preparazioni: frittura, pinzimonio, pastella, impanatura, nel risotto, come contorno o insieme alla carne. Oltre che ottimi in cucina, sono dei veri e propri farmaci e fanno molto bene alla nostra salute. Sono ricchi di:
- cinarina (riduce il colesterolo)
- fibre
- vitamine (A / C)
- sali minerali: NA (sodio) / K (potassio) / CA (calcio) / P (fosforo)
- amminoacidi essenziali

Per trarre beneficio di queste straordinarie qualità curative, bisognerebbe assumere un certo quantitativo di carciofo fresco al giorno per un periodo di tempo piuttosto lungo. Purtroppo con la cottura e l'aggiunta di condimenti si perdono in parte questi vantaggi.
E' povero di grassi, inoltre ha proprietà diuretiche e depurative, è da considerarsi un vero toccasana per il fegato che molto spesso viene costretto a un super lavoro per l'alimentazione scorretta e/o abitudini come il fumo e la sedentarietà.

L'Italia è il primo produttore mondiale di carciofi e detiene il 53% della produzione mondiale, seguono Francia e Spagna.

Quando si scelgono occorre verificare che siano sempre piuttosto sodi e non troppo aperti, che le foglie più esterne siano di un bel colore verde scuro e che i gambi non siano troppo ammaccati.


Li adoro ma qui in Olanda faccio fatica a trovare i carciofi (in Olandese: artisjok), al mercato di Leiden poco prima di Natale c'era un banco che fra gli amici chiamiamo la "boutique della frutta e verdura" (per i prezzi che applica) che vendeva dei carciofi sardi ma un po' per il prezzo elevato e un po' per il fatto che le foglie erano molto dure, ho deciso di rinunciare. Nei principali supermercati della zona che ho visitato (AH, Digros, Vomar e Plus) non ne vendono e non si trovano facilmente neppure surgelati e/o sott'olio, gli Olandesi non sanno quello che si perdono. Forse è il loro costo che non li fà apprezzare oppure è il fatto che richiedono un po' di tempo per pulirli, agli Olandesi non piace perdere tempo in cucina e me ne sono resa conto quando al supermercato ho trovato delle buste con patate bollite già affettate .......... una pietanza decisamente complessa da preparare! Al rientro in Italia in occasione delle Festività Natalizie ne ho approfittato e mi sono fatta una scorpacciata di carciofi.

Siti:
- carciofo romanesco
- carciofo ligure
- carciofo pugliese


News: tratta dal sito "La Nuova Sardegna" (Gennaio 2009) - Il carciofo spinoso di Sardegna presto sarà DOP, trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale la parola passerà alla Comunità Europea.


Eventi:
- Sagra del carciofo di Niscemi (Caltanisetta), si svolge a Marzo.
- Sagra del carciofo a Uri (Sassari), si svolge a Marzo.
- Sagra del carciofo a Siamaggiore (Oristano), si svolge a Marzo.
- Sagra del carciofo a Ramacca (Catania), si svolge a Marzo.
- Sagra del carciofo Romanesco a Ladispoli (Roma), si svolge a Aprile.
- Sagra del carciofo a Sezze (Latina), si svolge a Aprile.
- Sagra del carciofo a Pietrelcina (Benevento), si svolge a Maggio.


Ricette con i carciofi:
- Risotto ai carciofi
- Straccetti di carne ai carciofi

.
.

2 commenti:

Mirtilla 29 gennaio 2009 alle ore 09:37  

bellissimo post,interessante e ricco di utii informazioni ;)

RaffaellaM 31 gennaio 2009 alle ore 19:06  

Grazie Mirtilla buon fine settimana

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP