Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filetti di branzino alla Ligure

>> 31 gennaio 2009

© Riproduzione riservata.

L'altro giorno in pescheria ho acquistato 4 filetti di branzino (in Olandese: zeebaarsfilets) e poi li ho semplicemente cucinati alla Ligure. E' una variante della classica ricetta preparata con il pesce intero e le patate e cotta nel forno.

Ingredienti per 3 persone, sono tutti "naturalmente privi di glutine":
  • filetti di branzino (peso complessivo: 600gr)
  • 1 piccolo rametto aromatico composto da rosmarino, salvia e timo (legare insieme tutti gli odori con dello spago da cucina)
  • 1 bicchiere di vino bianco Ligure, 100ml circa
  • 2 manciate abbondanti di olive Taggiasche
  • 1 manciata abbondante di pinoli
  • olio extravergine d'oliva Ligure
  • sale q.b.

Diliscare il pesce se necessario. In una padella capiente far scaldare dell' olio e aggiungere il rametto aromatico,
adagiare i filetti e scottarli da entrambe le parti per pochi minuti, regolare di sale.

Aggiungere il vino, le olive e i pinoli e cuocere per alcuni minuti (la carne del branzino deve rimanere leggermente al dente). Impiattare, nappare con il sughetto e servire caldo, accompagnando la portata con il vino che si è usato per la cottura.

VINI: vino bianco secco come il Vermentino DOC Colli di Luni, Cinque Terre DOC, Vermentino DOC della Riviera di Ponente, Lumassina (Mataossu) IGT, oppure leggermente più fruttato come il Pigato DOC della Riviera di Ponente.
CONTORNI:
  • patate a cubetti saltate in padella con olio e uno spicchio d'aglio e aromatizzate con una leggera spolverata di rosmarino alla fine, sale e pepe q.b. ;
  • carote tagliate a fiammifero e fagiolini sbollentati appena e poi fatti saltare in padella con olio e uno spicchio d'aglio, sale e pepe q.b. ;
  • patate e/o carote tagliate a rondelle e cotte al vapore, condite con olio crudo e un'abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato. Sale e pepe q.b.
N.B.: per olio si intende sempre l'olio extravergine di oliva.


© Riproduzione riservata.
.

5 commenti:

Manuela e Silvia 31 gennaio 2009 alle ore 21:17  

semplicissimo ma dal sapore davvero deciso!
adoramo il pesce ed il branzino lo facciamo spesso...ti copiamo la ricetta ok?!
baci baci

RaffaellaM 31 gennaio 2009 alle ore 21:42  

Ciao ragazze, allora non solo la sola che passa le serate davanti al computer. Io preferisco la carne rossa al pesce però questo è uno di quei modi in cui mi piace mangiarlo. Buona Domenica, bacioni

Mary 31 gennaio 2009 alle ore 23:45  

mi piace questa ricetta semplice ma saporito, mangerei pesce tutti i giorni , Buona Domenica!

Milù 1 febbraio 2009 alle ore 03:19  

Mi piace questa ricetta, semplice ma molto buona, la faccio simile al mio nipotino che ama il pesce, ma anche le olive...
Buona domenica, bacioni

RaffaellaM 1 febbraio 2009 alle ore 22:23  

@MARY & MILU'Grazie per la visita, buon inizio settimana

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP