Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Salse per farcire crostini

>> 1 dicembre 2008

Ricette con indicazioni per i celiaci.

Vi posto alcune idee semplici e veloci per farcire delle fette di pane tostato e preparare dei gustosi crostini (solitamente uso la baguette [*], la taglio a fette spesse meno di un centimetro e le tosto brevemente nella bistecchiera elettrica). Per le quantità "vado a sentimento":


Farcitura con maionese e cetrioli (vegetariana):

tritare finemente alcuni cetrioli sottaceto e mescolarli a alcuni cucchiai di maionese [*] (meglio se home-made), lasciar insaporire il composto per una mezz'oretta e poi farcire delle fette di pane [*] leggermente tostate per renderle più croccanti.
[*] per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "pane-focaccia-piadine" e "maionese-patè-salse" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.



Farcitura con formaggio spalmabile e mix di olive (vegetariana):tritare finemente delle olive verdi e nere e alcuni capperi precedentemente dissalati. Mescolare del formaggio Philadelphia classico [*] a questo trito, lasciar insaporire il composto per una mezz'oretta e poi farcire delle fette di pane [*] leggermente tostate per renderle più croccanti. Decorare a piacere con mezze olive o un cappero intero.[*] per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "formaggi a fette-fusi-light-spalmabili" e "pane-focaccia-piadine" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Farcitura con formaggio spalmabile, concentrato di pomodoro e origano (vegetariana):

tritare finemente alcuni capperi precedentemente dissalati. Mescolare del formaggio Philadelphia classico [*] a questo trito,
aggiungere del concentrato di pomodoro fino a rendere rosa la salsa e un pizzico di origano. Lasciar insaporire il composto per una mezz'oretta e poi farcire delle fette di pane [*] leggermente tostate per renderle più croccanti. Decorare a piacere con mezze olive o un cappero intero o con altro origano.[*] per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "formaggi a fette-fusi-light-spalmabili" e "pane-focaccia-piadine" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

VINI: spumante brut Italiano metodo classico come Berlucchi Franciacorta '61 Brut DOCG (ottimo!), Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosé, Berlucchi Cellarius Brut, Ferrari Perlé DOC, Ferrari Brut DOC.

.

13 commenti:

Günther 1 dicembre 2008 23:15  

io sono per la salsa rosa e speck, sono una bella idea visto che ci avviciniamo alle feste

RaffaellaM 1 dicembre 2008 23:22  

Mi associo, in realtà non è una mia idea. Quando andavo in un pub di Alessandria, oltre ai vari panini, prepararano anche delle sottili fette di pane in cassetta spalmate in questo modo oppure con una crema morbida di formaggio e prosciutto cotto. L'abbinamento mi era piaciuto molto e avevo preso nota, ogni tanto preparo i crostini per l'aperitivo con questa farcitura

Milù 2 dicembre 2008 04:08  

Concordo con Gunther, bella idea visto l'approssimarsi delle feste, poi io vado pazza per i crostini! ciaooo

clamilla 2 dicembre 2008 07:54  

siii che buonissime idee una più gustosa dell'altra!
Ciao
Marty

Mirtilla 2 dicembre 2008 08:43  

quante belle ideuzze!!!!
le prendo tutte ,ottime per cene fredde e stuzzichini _;)

Manuela e Silvia 2 dicembre 2008 09:21  

ehi, grazie mille per le idee...noi che adoriamo le salse (non solo sui crostini), sicuramente le proveremo!!!
un bacione

michela 2 dicembre 2008 09:24  

Sempre utili queste.
ciao cara.
psss il 7

Matteo 3 dicembre 2008 00:15  

le salsine e gli intingoli vari sono sempre ben accetti per antipasti e altre preparazioni...i tuoi sono molto invitanti.

Anonymous,  3 dicembre 2008 21:33  

Realmente interesante Rafaela.
Tenemos la suerte de vivir y disfrutar de la cultura mediterránea. Buen vino, mejor aceite y unas magníficas aceitunas.
Me encantan las cuatro variantes de tus "costrini" y te juro que en próximos días prepararé alguna de ellas.
Tal vez el próximo domingo.

Espero que estés pasando una buena semana.

Trazas

Cristina 4 dicembre 2008 12:29  

Ciao Rafaela belle idee... complimenti
Grazie per aver partecipato alla raccolta di Zuppe e minestre. Il pdf di questa raccolta si puo' scaricare o solo visionare qui : http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/11/la-raccolta-di-ricette-zuppe-e-minestre.html
Un abbraccio
Cristina

RaffaellaM 4 dicembre 2008 14:57  

Grazie a tutti per i saluti e i commenti che fanno sempre tanto piacere. Per alcuni giorni non scriverò niente di nuovo sul blog perchè partecipo allo sciopero, un abbraccio a tutti voi

CRISTINA 24 marzo 2009 12:24  

GRAZIE DEI CONSIGLI.... A NOI PIACE IL MANGIARE SFIZIOSO . QUESTO SITO è PERFETTO.... GRAZIE

RaffaellaM 5 agosto 2012 13:57  

I commenti non pertinenti e quelli che hanno solo lo scopo di pubblicizzare un propria attività o un sito aziendale, vengono rimossi nel più breve tempo possibile.

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP