Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pasta con code di gamberi e porri

>> 26 novembre 2008

© Riproduzione riservata.


Ingredienti per due persone:
- 160gr pasta lunga tipo linguine (*)
- 16 code di gamberi (ho usato quelli surgelati)
- 1/2 porro (ho usato solo la parte bianca di un porro medio-piccolo)
- olio oliva extravergine
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino
- prezzemolo

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli provvisti di dicitura "senza glutine" in etichetta come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.

Ho sbollentato per circa 5 minuti le code di gamberi surgelate poi le ho scolate ma ho tenuto da parte l'acqua di cottura che ho riutilizzato, aggiungendone dell'altra, per cuocere la pasta.
Nel frattempo ho lavato i porri e li ho tagliati a rondelle.
In una padella ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato a metà in un po' di olio, ho aggiunto le code di gamberi e le ho fatte soffriggere per alcuni minuti a fuoco basso, girando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, poi ho versato anche i porri a rondelle, insaporito con del peperoncino macinato al momento, regolato di sale e cotto ancora per qualche minuto (giusto il tempo di stufare i porri).
Ho scolato la pasta al dente e l'ho fatta saltare brevemente in padella con il condimento, aggiunto un trito di prezzemolo, mescolato con cura, quindi impiattato e servito subito.


VINO: Falanghina dei Campi Flegrei, Vermentino di Gallura DOCG, Vermentino di Sardegna DOC, Vermentino Colli di Luni DOC.


© Riproduzione riservata.
.

11 commenti:

Milù 27 novembre 2008 alle ore 01:49  

Questi sono i piatti che piacciono a me, veloci e saporiti; sarà che sono sempre di corsa???
Buonanotte

Manuela e Silvia 27 novembre 2008 alle ore 09:19  

anche a noi piace moltissimo questo piatto! e originalissimo il porro...più delicato della cipolla e più saporito!!
bravissima!
un bacione

RaffaellaM 27 novembre 2008 alle ore 10:00  

@MILU': Ecco un'internauta più nottambula di me! Anche a me in Italia capitava di essere spesso di fretta fra il lavoro full-time, il marito, la casa, qualche hobby ..... ecc. Qui la vita scorre un po' più lentamente ma è una caratteristica degli Olandesi o, meglio, delle casalinghe Olandesi e quando ritorno in Italia comincio a accorgermi della differenza del modo di vivere. Buona giornata Milù e grazie di essere passata a trovarmi
@MANU&SILVIA: Le code di gamberi si sposano bene con diversi tipi di verdure e le ho già usate diverse volte anche per i risotti, se le trovo fresche al mercato del pesce è meglio ma altrimenti tengo sempre in casa una confezione di prodotto surgelato perchè è così comodo. Buona giornata anche a voi .... è già giovedi, questa settimana è volata.

Matteo 27 novembre 2008 alle ore 10:47  

Ciao, tu sei presa dalle nebbie mattutine e io a fare compagnia a mia sorella che fra qualche giorno mi farà Zio...non vedo l'ora che nasca la piccola Marina, motivo per cui sto leggermente latitando i mio e i miei blog preferiti.
La pasta sono sicuro che è un successone perchè molte volte le code di gambero le faccio in insalata con abbondante porro lessato al dente e saltato in padella con i gamberi stessi.
Ti auguro buona giornata e ti mando uno spicchio di sole dall'umbria.

Mary 27 novembre 2008 alle ore 11:11  

Ecco una ricetta che mi piace moltissimo poi con la lingua è il massimo ...baci!

Luciana 27 novembre 2008 alle ore 18:04  

Questo piatto mi piace troppo: è semplice come piace a me, così si può sentire meglio il sapore dei gamberi!
Un bacione e buona serata!

RaffaellaM 27 novembre 2008 alle ore 19:10  

Un caro saluto a Matteo, Mary e Luciana.

Patrice Walker 15 febbraio 2009 alle ore 23:14  

This was terrific. I prepared this meal tonight for my family. It was an absolute hit. Very easy to do! I was so proud I took pictures of the finished dinner!

RaffaellaM 15 febbraio 2009 alle ore 23:54  

Hi Tuscan Decor Queen, I'm happy that it was succesful! See you

Anonymous,  7 giugno 2009 alle ore 16:41  

Buonissima !!!!!!!!!!!!!100+

RaffaellaM 7 giugno 2009 alle ore 19:36  

@ANONIMO: Grazie per i complimenti !!!!! Ciao
Ladiko/RaffaellaM

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP