Pasta con code di gamberi e porri
>> 26 novembre 2008
© Riproduzione riservata.
Ingredienti per due persone:
- 160gr pasta lunga tipo linguine (*)
- 16 code di gamberi (ho usato quelli surgelati)
- 1/2 porro (ho usato solo la parte bianca di un porro medio-piccolo)
- olio oliva extravergine
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino
- prezzemolo
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli provvisti di dicitura "senza glutine" in etichetta come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Ho sbollentato per circa 5 minuti le code di gamberi surgelate poi le ho scolate ma ho tenuto da parte l'acqua di cottura che ho riutilizzato, aggiungendone dell'altra, per cuocere la pasta.
Nel frattempo ho lavato i porri e li ho tagliati a rondelle.
In una padella ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato a metà in un po' di olio, ho aggiunto le code di gamberi e le ho fatte soffriggere per alcuni minuti a fuoco basso, girando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, poi ho versato anche i porri a rondelle, insaporito con del peperoncino macinato al momento, regolato di sale e cotto ancora per qualche minuto (giusto il tempo di stufare i porri).
Ho scolato la pasta al dente e l'ho fatta saltare brevemente in padella con il condimento, aggiunto un trito di prezzemolo, mescolato con cura, quindi impiattato e servito subito.
VINO: Falanghina dei Campi Flegrei, Vermentino di Gallura DOCG, Vermentino di Sardegna DOC, Vermentino Colli di Luni DOC.
© Riproduzione riservata.
.
11 commenti:
Questi sono i piatti che piacciono a me, veloci e saporiti; sarà che sono sempre di corsa???
Buonanotte
anche a noi piace moltissimo questo piatto! e originalissimo il porro...più delicato della cipolla e più saporito!!
bravissima!
un bacione
@MILU': Ecco un'internauta più nottambula di me! Anche a me in Italia capitava di essere spesso di fretta fra il lavoro full-time, il marito, la casa, qualche hobby ..... ecc. Qui la vita scorre un po' più lentamente ma è una caratteristica degli Olandesi o, meglio, delle casalinghe Olandesi e quando ritorno in Italia comincio a accorgermi della differenza del modo di vivere. Buona giornata Milù e grazie di essere passata a trovarmi
@MANU&SILVIA: Le code di gamberi si sposano bene con diversi tipi di verdure e le ho già usate diverse volte anche per i risotti, se le trovo fresche al mercato del pesce è meglio ma altrimenti tengo sempre in casa una confezione di prodotto surgelato perchè è così comodo. Buona giornata anche a voi .... è già giovedi, questa settimana è volata.
Ciao, tu sei presa dalle nebbie mattutine e io a fare compagnia a mia sorella che fra qualche giorno mi farà Zio...non vedo l'ora che nasca la piccola Marina, motivo per cui sto leggermente latitando i mio e i miei blog preferiti.
La pasta sono sicuro che è un successone perchè molte volte le code di gambero le faccio in insalata con abbondante porro lessato al dente e saltato in padella con i gamberi stessi.
Ti auguro buona giornata e ti mando uno spicchio di sole dall'umbria.
Ecco una ricetta che mi piace moltissimo poi con la lingua è il massimo ...baci!
Questo piatto mi piace troppo: è semplice come piace a me, così si può sentire meglio il sapore dei gamberi!
Un bacione e buona serata!
Un caro saluto a Matteo, Mary e Luciana.
This was terrific. I prepared this meal tonight for my family. It was an absolute hit. Very easy to do! I was so proud I took pictures of the finished dinner!
Hi Tuscan Decor Queen, I'm happy that it was succesful! See you
Buonissima !!!!!!!!!!!!!100+
@ANONIMO: Grazie per i complimenti !!!!! Ciao
Ladiko/RaffaellaM
Posta un commento