Piramide di ciocco-cocco
>> 23 novembre 2008
© Riproduzione riservata
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.
Finalmente oggi pomeriggio sono riuscita a preparare questi squisiti dolcetti che avevo assaggiato a casa di Paola F. qualche settimana fà. Paola è una ragazza Italiana che si è trasferita in Olanda alcuni mesi prima di me e che ho avuto modo di conoscere all'inizio di Settembre, abita nel mio stesso paese e ci accumuna, oltre che la stessa motivazione per il trasferimento all'estero, anche la passione per la cucina (lei adora preparare i dolci, io preferisco antipasti, primi e secondi), la bicicletta e lo sport all'aria aperta. Sul blog c'è anche la ricetta dei baci di dama di Paola F. ma non si tratta della stessa persona, quella è una ex collega di Andrea.
Paola solitamente serve questi dolcetti in piccoli pirottini di carta monoporzione, a me è piaciuto farli di due colori diversi e creare una piramide, alternando i colori, anche se devo dire che è piuttosto instabile e non si presta a molti spostamenti. La prossima volta proverò invece a disporli a forma di scacchiera, che ne dite?
Sono ottimi e piuttosto veloci da preparare, potete anche farli per un invito last-minute.
Ingredienti per 18 dolcetti:
- 60gr ricotta
- 60gr cioccolato bianco di buona qualità (*)
- 60gr cocco disidratato e grattuggiato
- cacao amaro (*)
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "cioccolato e uova di cioccolato" e "cacao" del Prontuario dell'A.I.C. in vigore e/o quelli che riportano chiaramente in etichetta la dicitura "senza glutine" come da Regolamento (CE) n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Potete variare le quantità a piacimento per ricavare un numero maggiore di dolcetti, l'importante è che le quantità dei singoli ingredienti siano sempre uguali! Non occorre zucchero perchè c'è il cioccolato bianco e non sono stucchevoli, Andrea che non ama molto il cocco li ha graditi.
Sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti nel microonde per un paio di minuti a 500W di potenza oppure a bagno maria. Aggiungere la ricotta e la farina di cocco e con un cucchiaio mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo:
Mettere la ciotola in frigo per 5 minuti per fare in modo che si compatti leggermente, aiutandosi con un cucchiaino da caffè prendere un po' di impasto e formare con le mani delle piccole palline:
Con quelle dosi ho ricavato 18 palline:
Passare le palline nella farina di cocco oppure nel cacao amaro a piacere e conservarle in frigo.
IMPORTANTE: creano dipendenza!
Oggi MATTEO del blog VERDELIME mi ha assegnato il Premio Fantasia e lo ringrazio molto
- Maria (blog: Maria's recipe book)
- Mary (blog: Le delizie del palato)
- Milù (blog: Milù di tutto e di più)
Il Premio Fantasia viene assegnato a quei blog che spiccano sugli altri per grafica, colori, temi ...... ecc.
© Riproduzione riservata
.
7 commenti:
Ciao, sono passata a mangiare il dolcetto golosissimo che mi hai offerto, e mi ritrovo addirittura un premio.
Grazie mille, per la tua gentilezza, lo metterò appena possibile sul blog.
Ciaooo
Grazie mille per il gentile pensiero del premio .
Per la ricetta dei dolcetti sai mi hai riportato indietro nel tempo perchè li faccevo anch'io spesso proprio cosi ...sono buonissimi . Io li facevo di tre colori quelli bianchi lasciati al naturale, quelli rossi mettendo qualche goccia di alkermes e un po di fondente per il cioccolato.
Ciao
Una piramide di golosità...sono veramente belli questi dolcetti.
Buona settimana.
MILU': Adesso ho capito che fine ha fatto il dolcetto in cima alla piramide che è sparito! Ciao cara
MARY: mi hai dato un bel suggerimento per la prossima volta: tre diversi colori devono essere molto belli a vedersi. Buona settimana
MATTEO: Sono molto golosi ma sono pure piuttosto calorici, dovendo limitare l'attività sportiva devo anche non lasciarmi tentare da queste preparazioni ma è difficile resistere! Buona settimana anche a te, dopo la bufera dei giorni scorsi (acqua, vento, neve, pioggia ghiacciata)qui sta uscendo il sole.
ma che belli questi dolcetti..e così colorati! li vogliamo provare anche noi!!!
complimenti per i premi!!
bacioni
Come diceva una pubblicità di qualche anno fà "du gust is megl che uan". Alla prima occasione voglio anche provare a farli con il cioccolato al latte. Un bacione anche a voi ciao
Che delizia!
Complimenti!
ero alla ricerca di qualcosa di dolce e sofisticato per il weeked... a quanto pare l'ho trovato! grazie per condividere la ricetta! me la segno!
un caro saluto
Posta un commento