Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Piramide di ciocco-cocco

>> 23 novembre 2008


© Riproduzione riservata

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.


Finalmente oggi pomeriggio sono riuscita a preparare questi squisiti dolcetti che avevo assaggiato a casa di Paola F. qualche settimana fà. Paola è una ragazza Italiana che si è trasferita in Olanda alcuni mesi prima di me e che ho avuto modo di conoscere all'inizio di Settembre, abita nel mio stesso paese e ci accumuna, oltre che la stessa motivazione per il trasferimento all'estero, anche la passione per la cucina (lei adora preparare i dolci, io preferisco antipasti, primi e secondi), la bicicletta e lo sport all'aria aperta. Sul blog c'è anche la ricetta dei baci di dama di Paola F. ma non si tratta della stessa persona, quella è una ex collega di Andrea.

Paola solitamente serve questi dolcetti in piccoli pirottini di carta monoporzione, a me è piaciuto farli di due colori diversi e creare una piramide, alternando i colori, anche se devo dire che è piuttosto instabile e non si presta a molti spostamenti. La prossima volta proverò invece a disporli a forma di scacchiera, che ne dite?
Sono ottimi e piuttosto veloci da preparare, potete anche farli per un invito last-minute.

Ingredienti per 18 dolcetti:
- 60gr ricotta
- 60gr cioccolato bianco di buona qualità (*)
- 60gr cocco disidratato e grattuggiato
- cacao amaro (*)

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "cioccolato e uova di cioccolato" e "cacao" del Prontuario dell'A.I.C. in vigore e/o quelli che riportano chiaramente in etichetta la dicitura "senza glutine" come da Regolamento (CE) n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni. 

Potete variare le quantità a piacimento per ricavare un numero maggiore di dolcetti, l'importante è che le quantità dei singoli ingredienti siano sempre uguali! Non occorre zucchero perchè c'è il cioccolato bianco e non sono stucchevoli, Andrea che non ama molto il cocco li ha graditi.
Sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti nel microonde per un paio di minuti a 500W di potenza oppure a bagno maria. Aggiungere la ricotta e la farina di cocco e con un cucchiaio mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo:


Mettere la ciotola in frigo per 5 minuti per fare in modo che si compatti leggermente, aiutandosi con un cucchiaino da caffè prendere un po' di impasto e formare con le mani delle piccole palline:


Con quelle dosi ho ricavato 18 palline:


Passare le palline nella farina di cocco oppure nel cacao amaro a piacere e conservarle in frigo.

IMPORTANTE: creano dipendenza!



Oggi MATTEO del blog VERDELIME mi ha assegnato il Premio Fantasia e lo ringrazio molto

a5.POOH[1]

a mia volta assegno il premio a ............. i tre nuovi amici blogger di questo weekend:
- Maria (blog: Maria's recipe book)
- Mary (blog: Le delizie del palato)
- Milù (blog: Milù di tutto e di più)
Il Premio Fantasia viene assegnato a quei blog che spiccano sugli altri per grafica, colori, temi ...... ecc.
© Riproduzione riservata


.

7 commenti:

Milù 23 novembre 2008 alle ore 23:48  

Ciao, sono passata a mangiare il dolcetto golosissimo che mi hai offerto, e mi ritrovo addirittura un premio.
Grazie mille, per la tua gentilezza, lo metterò appena possibile sul blog.
Ciaooo

Mary 24 novembre 2008 alle ore 07:21  

Grazie mille per il gentile pensiero del premio .
Per la ricetta dei dolcetti sai mi hai riportato indietro nel tempo perchè li faccevo anch'io spesso proprio cosi ...sono buonissimi . Io li facevo di tre colori quelli bianchi lasciati al naturale, quelli rossi mettendo qualche goccia di alkermes e un po di fondente per il cioccolato.

Matteo 24 novembre 2008 alle ore 11:46  

Ciao
Una piramide di golosità...sono veramente belli questi dolcetti.
Buona settimana.

RaffaellaM 24 novembre 2008 alle ore 12:43  

MILU': Adesso ho capito che fine ha fatto il dolcetto in cima alla piramide che è sparito! Ciao cara
MARY: mi hai dato un bel suggerimento per la prossima volta: tre diversi colori devono essere molto belli a vedersi. Buona settimana
MATTEO: Sono molto golosi ma sono pure piuttosto calorici, dovendo limitare l'attività sportiva devo anche non lasciarmi tentare da queste preparazioni ma è difficile resistere! Buona settimana anche a te, dopo la bufera dei giorni scorsi (acqua, vento, neve, pioggia ghiacciata)qui sta uscendo il sole.

Manuela e Silvia 26 novembre 2008 alle ore 11:33  

ma che belli questi dolcetti..e così colorati! li vogliamo provare anche noi!!!
complimenti per i premi!!
bacioni

RaffaellaM 26 novembre 2008 alle ore 23:48  

Come diceva una pubblicità di qualche anno fà "du gust is megl che uan". Alla prima occasione voglio anche provare a farli con il cioccolato al latte. Un bacione anche a voi ciao

Isix 24 agosto 2012 alle ore 23:56  

Che delizia!
Complimenti!
ero alla ricerca di qualcosa di dolce e sofisticato per il weeked... a quanto pare l'ho trovato! grazie per condividere la ricetta! me la segno!
un caro saluto

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP