Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Semifreddo ai marroni (marronata)

>> 10 ottobre 2008

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.

Per gli amici "Marronata" ...... noi lo chiamiamo semplicemente così.
Ricettina molto veloce e buona che mi aveva passato qualche anno fà la mia amica Camilla, l'aveva trovata su un vecchio libro di ricette di sua madre e da allora la faccio spesso anche perchè mi permette di avere sempre un dessert pronto nel congelatore per ogni evenienza.
Pur avendolo già fatto ennemila volte mi sono resa conto di non avere neppure una foto, rimedierò al più presto.

Ingredienti per 4-5 persone:
- 300ml panna fresca da montare
- 200gr di marmellata di marroni (*)
- 60-70gr zucchero (di solito considero una via di mezzo)
- 2 tuorli d'uovo

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "marmellate - confetture - creme di marroni" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.

La ricetta prevede anche l'uso di una bustina di vanillina ma a me non piace non questo ingrediente così artificiale e non la utilizzo.

Decorazione: marron glaces sbriciolati o riccioli di cioccolato oppure panna montata a piacere.

In una ciotola sbattere con cura i due tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere la marmellata di marroni e amalgamare.
Montare la panna e aggiungerla al composto preparato in precedenza, mescolando con cautela dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Rivestire uno stampo da plum-cake con della pellicola trasparente, versare il composto, livellarlo battendo lo stampo sul piano di lavoro, mettere in congelatore per almeno 3 ore prima di servirlo. Togliere dal freezer pochi minuti prima di servirlo e decorare a piacere.

NOTA: mi è già capitato di non avere a disposizione 300ml di panna fresca da montare, specie qui in Olanda dove le confezioni sono da 125, 250, 500 oppure 1000ml. Una delle ultime volte ho usato solo 250ml di panna montata, ho montato a neve uno dei due albumi che avanzano e l'ho aggiunto alla fine al composto di uova, marmellata di marroni e panna montata. E' ottima anche questa versione!
.

9 commenti:

michela 10 ottobre 2008 alle ore 13:26  

Buono gusto pieno ma leggero sembra.
Vero?
ciao
buon we.

Manuela e Silvia 10 ottobre 2008 alle ore 13:59  

Tutto ciò che ha i marroni dentro ci piace a priori!!
Questo semifreddo deve essere davvero delizioso, e poi sarebbe un'occasione per assaggiare questa famosissima marmellata di marroni!!
baci baci

Luciana 10 ottobre 2008 alle ore 15:52  

Non ho mai fatto un dolce con la marmellata di marroni, questo te lo copio subito!
Ciao buon w.e.

RaffaellaM 10 ottobre 2008 alle ore 22:35  

Grazie buon fine settimana a tutte voi.

Laura 14 ottobre 2008 alle ore 14:37  

Grazie mille per aver aderito alla nostra iniziativa!
Ti aspettiamo presto...
Baci
Laura

kimberlyn 18 ottobre 2008 alle ore 01:12  

Come mi piace questo dolce! :-D Buon w-e Ladiko, un bacione

Carmine 18 ottobre 2008 alle ore 11:18  

molto bello questo semifreddo ai marroni, se ti piacciono le isole vieni a scoprire le isole della lentazza sul mio blog

michela 22 ottobre 2008 alle ore 11:53  

Posso veramente stressarti?
Semplicemente ho la fotocamera nuova.
Una kodak per intendersi e tutto ok fin qui.
Riesco a scaricare tutto sul pc.
Ma al momento di caricare le foto sul blog ho un sacco di problemi.
Ho provato a scaricarle su pc e vanno a finire su file condivisi..da lì per agganciarle devo andare a caso perchè non esce la foto come prima ma solo la didascalia.
Allora ho risolto inserendo la didascalia..per ora ma se c'è un altro metodo.
Ben venga.
Grazie mille in ogni caso.
ciao

RaffaellaM 22 ottobre 2008 alle ore 15:21  

Ciao Michela clicca sulla busta con la scritta "contact me" che trovi sotto al mio profilo nella barra laterale destra così mi mandi il tuo indirizzo email e ne possiamo parlare meglio in privato. Ciao e grazie

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP