Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pasta semplice con broccoli

>> 21 ottobre 2008


© Riproduzione riservata

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.

Eccomi di nuovo a voi con un'altra ricetta semplice preparata con i broccoli che qui in Olanda si trovano, come altri tipi di verdure, tutto l'anno. Non potendo contare su molte giornate di sole, anche in piena estate, la maggior parte delle verdure e i pochi frutti vengono coltivati in serre e il risultato è che, pur essendo molto belle a vedersi, sono quasi insapori. Il broccolo che ho acquistato oggi era tutto sommato decente.
Solitamente come formaggio utilizzo il Caciocavallo Silano ma qui non riesco ovviamente a trovarlo e la scelta si è ridotta al Parmigiano Reggiano e il Pecorino Romano e ho optato per quest'ultimo.

Ingredienti per due persone:
- 1 broccolo (peso indicativo 300-350gr)
- 180gr pasta corta (*)
- 1 spicchio d'aglio
- Caciocavallo Silano grattugiato (**)
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. valido per l'anno in corso.

(**) oppure un altro tipo di formaggio

Pulire bene il broccolo, tagliarlo a pezzi di misure piuttosto simili e cuocerlo a vapore. Ho usato la funzione sesto senso "vapore" e la vaporiera del microonde Whirlpool e in pochi minuti era pronto (ci sono voluti circa 5 minuti perchè l'acqua raggiungesse l'ebollizione e poi meno di 4 minuti per la cottura e il periodo di riposo), potete comunque usare anche il classico cestello inox per cuocere le verdure a vapore dentro a una normale pentola.


In una padella capiente ho fatto soffriggere lo spicchio d'aglio tagliato a metà con un po' di olio poi ho aggiunto i broccoli, regolato di sale e insaporito per pochi minuti, mescolando alcune volte.
Dopo aver cotto la pasta al dente l'ho messa nella padella con il condimento, ho amalgamato gli ingredienti, aggiunto un pizzico di peperoncino di Diamante, impiattato e servito con un'abbondante manciata di Pecorino Romano.


Come mi ha appena ricordato Ana del blog "La Cocinika de Ana", i broccoli sono una fonte di vitamina A e C, sono inoltre ricchi di calcio e fosforo, fibra (cellulosa), purtroppo cuocendoli si perdono una buona parte delle vitamine presenti. Appartengono alla famiglia delle Crucifere, sono adatti nelle diete ipocaloriche e in Italia si trovano da Ottobre in avanti per tutta la stagione invernale.

Caciocavallo Silano: sito del Consorzio di tutela.


© Riproduzione riservata
.

8 commenti:

Anna 21 ottobre 2008 alle ore 23:54  

¡Que ricos tus brocolis! y las vitaminas que te aportan y lo buenos que son para no engordar. Un beso Ana

RaffaellaM 21 ottobre 2008 alle ore 23:56  

Hola Ana, welcome in my blog. I'm sorry but I know few words in Spanish.

Manuela e Silvia 22 ottobre 2008 alle ore 08:45  

che bella questa pasta: queste verdure son spesso snobbate, ma in realtà oltre ad essere ricche di vitamine, son anche moooolto buoni!!!
bacioni

RaffaellaM 22 ottobre 2008 alle ore 11:01  

E' vero il broccolo non piace a tutti anche perchè cuocendolo si emana un odore piuttosto marcato nell'aria, utilizzando il microonde invece il suo caratteristico odore non si disperde. E' una verdura che mi piace e la utilizzo spesso anche come contorno. Un bacione anche a voi

Dolita 24 ottobre 2008 alle ore 21:23  

Hi, Ladiko
I love broccoli.Your recipe is very tasty. I am going to try it.
See you

Luciana 24 ottobre 2008 alle ore 21:27  

A me ogni tanto la pasta con i broccoli piace, poi il caciocavallo dona al piatto quel sapore che manca ai broccoli ;-)
Ciao Raffaella, buon w.e.

RaffaellaM 24 ottobre 2008 alle ore 21:46  

Purtroppo qui in Olanda certe prelibatezze (es Caciocavallo Silano) non si trovano facilmente e, quando le trovi, devi sborsare un bel po' di soldini. Un esempio? In un negozio di specialità Italiane a Den Haag vendevano la fontina Italiana a 22€/kg e non era quella della Valle d'Aosta era semplice Fontal Nazionale. Ciao

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP