Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Acciughe impanate

>> 6 ottobre 2008

© Riproduzione riservata



Anche questa è ricetta è davvero molto semplice ma mi piace molto, non vi dico quante ne ho mangiate!
In questi ultimi giorni d'Italia sto facendo una scorpacciata di quello che poi non riuscirò a trovare in Olanda, l'altro giorno passando davanti al pescivendolo ho visto in vetrina delle belle acciughe a 8€/kg e ne ho acquistate un po' per il pranzo.


Ingredienti per 2 persone:
- 2hg di acciughe a persona (su consiglio del pescivendolo)
- 2 uova intere, sbattute con sale e pepe
- farina q.b. (*)
- pangrattato q.b. (*)
- olio di semi di girasole per la frittura

(*) per i celiaci: usare i prodotti presenti nelle categorie "farina - mix - preparati per dolci, pane, pasta, pizza" e "preparati per impanatura" del Prontuario AIC in vigore oppure prodotti che rechino chiaramente in etichetta la dicitura "senza glutine" come da Regolamento (CE) n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.

Mi sono fatta pulire le acciughe dal pescivendolo, a casa ho rimosso solo la lisca centrale, le ho aperte a libro (lasciando la codina), le ho lavate e lasciate sgocciolare in uno scolapasta.
le ho passate prima nella farina poi nell'uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato, cercando di farlo aderire bene. In una padella capiente, ho scaldato dell'olio e, non appena ha raggiunto la temperatura ottimale, le ho fritte poche per volta da entrambe le parti. Ho colato via l'unto, le ho adagiate su fogli di carta da cucina e poi servite ben calde.

VINI: vini bianchi secchi di colore giallo paglierino, dal profumo fruttato come il Vermentino di Gallura DOCG, il Vermentino dei Colli di Luni DOC, oppure il Pigato della Riviera Ligure di Ponente DOC e il Vino Cinque Terre Bianco DOC.

L'ACCIUGA (o ALICE): è un pesce azzurro di piccole dimensioni dalle carni gustose e molto diffuso nei mari Italiani, specie in quello Ligure, nell'Adriatico e nel canale di Sicilia. E' un pesce semigrasso, ricco di acidi grassi insaturi. Per verificare se è fresca, accertarsi che le sue carni siano sode e che l'occhio sia lucido.
Il pesce azzurro comprende, oltre all'acciuga, anche l'aguglia, lo sgombro e la sarda e è un alimento adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia per il gusto delle sue carni ma anche per il suo valore nutrizionale. Da alcuni anni i medici e i nutrizionisti evidenziano l'importanza di consumare questo tipo di pesce.
Nutrienti per 100 gr di prodotto fresco:
- 131 kcal
- 20,35 gr proteine
- 4,84 gr lipidi
- 3,25 mg ferro
- 147 mg calcio
- 173 mg fosforo
- 383 mg potassio
- 104 mg sodio
- 14,024 mg niacina
- 60 mg colesterolo
- 1,637 mg acidi grassi polinsaturi
- 1,182 mg acidi grassi monoinsaturi
- 1,282 mg acidi grassi saturi


© Riproduzione riservata
.

4 commenti:

michela 7 ottobre 2008 alle ore 12:32  

Buone!!!
Sai su Cucina Italiana, mi par di questo mese ma non vorrei sbagliare parlano proprio dei fritti e suggeriscono per alleggerirli di battere le uova con acqua..mi son permessa perchè so che a te piacciono le cose light.
Ciao

RaffaellaM 7 ottobre 2008 alle ore 13:12  

Hai fatto benissimo a darmi questa indicazione, proverò a farle anche in questo modo. E' sempre un piacere confrontarsi e imparare cose nuove, grazie Michela

Günther 7 ottobre 2008 alle ore 14:50  

visto che un fritto si mangia ogni tanto e non sempre, ogni atnto si può fare tradizionale ma emulsionare le uova e l'acqua è una buona idea

Dolita 9 ottobre 2008 alle ore 12:26  

Delicious¡¡¡ In Spain is very usual this recipe. We add a bit of lemon juice. I like it very much.
Ciao

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP