Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Risotto con code di gamberi e piselli

>> 4 ottobre 2008

© Riproduzione riservata.


Ingredienti per 4 persone,
sono tutti "naturalmente privi di glutine":
300gr riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
200gr code di gamberi (ho usato quelle surgelate), a dire il vero sono andata a occhio quindi la quantità è puramente indicativa. Diciamo che considero 7-8 code di gamberi a testa.
120gr piselli surgelati (idem come sopra per la quantità)
brodo caldo in quantità sufficiente fatto con acqua di cottura delle code di gamberi e verdure
olio, sale, burro per mantecare
prezzemolo e erba cipollina tritati finemente

Ho messo in una pentola l'acqua e le code di gamberi surgelate e le ho scottate per pochi minuti dal momento in cui l'acqua ha iniziato a bollire, ho poi riutilizzato l'acqua di cottura per preparare il brodo di cottura del riso aggiungendo un po' di verdure a tocchetti come porro, carota, sedano, gambi di prezzemolo e foglia di allloro (prima dell'utilizzo ho filtrato il brodo con un colino). Nel fratempo ho pulito le code di gamberi rimuovendo i gusci e il budello nero.

In un'altra pentola ho messo un po' di olio e.v.o. e ho fatto soffriggere la cipolla brevemente, poi ho aggiunto i piselli e lasciato cuocere per alcuni minuti, infine ho aggiunto le code dei gamberi e il riso. Ho lasciato tostare, mescolando un paio di volte e poi ho sfumato con il vino bianco secco e lasciato evaporare. A questo punto ho cominciato a aggiungere il brodo a mestoli, rimescolando di tanto in tanto e aggiungendo il mestolo successivo quando il riso aveva quasi completamente assorbito quello messo in precedenza.
A fine cottura ho mantecato con una noce di burro, messo un po' di prezzemolo e erba cipollina tritati finemente, amalgamato e lasciato riposare un paio di minuti prima di servire.

LINKS:
- http://www.riso.it (tante utili informazioni su questo cereale e sul suo utilizzo, vi sono anche alcune ricette)
- i gamberi (link al sito Mareinitaly)



© Riproduzione riservata..

2 commenti:

Dolita 5 ottobre 2008 09:32  

Hi Ladiko
Fantastic recipe¡¡ I love risottos
Ciao

RaffaellaM 5 ottobre 2008 21:04  

Thanks Dolita, I love it too!

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP