Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Calzone sfogliato ripieno

>> 4 settembre 2008

Ricetta con indicazioni per i celiaci e con cottura solo per il microonde.

Il titolo fa scena ma la ricetta è di una semplicità disarmante e, allo stesso tempo, molto gustosa. Provatelo.
La pasta sfoglia fresca che trovo qui in Olanda cuoce proprio bene nel microonde; quella che acquistavo in Italia aveva una consistenza diversa appena tolta dal forno e rimaneva sempre un po' molliccia. Questa invece è croccante, infatti sono riuscita a toglierlo subito dalla teglia con la paletta di legno e trasferirlo sul tagliere di legno senza rischiare di "spatasciarlo" .
Se invece utilizzate la pasta sfoglia senza glutine, dovrete armarvi un po' di pazienza poichè è più difficile stenderla senza romperla. Eventualmente provate a inumidire appena le parti lacerate e cercate di avvicinarle per farle riattaccare.


Ingredienti per due persone:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca [*]
  • 250gr di funghi champignons (a)
  • 80gr prosciutto cotto a fette, se possibile affumicato [*]
  • 70gr formaggio tipo fontina
  • 1 spicchio di aglio
  • poco prezzemolo tritato
  • olio di oliva extravergine
  • sale e pepe

[*] per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "pasta frolla-sfoglia surgelata" e "salumi-insaccati" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

(a) ho usato i soliti kastanje-champignons che trovo qui in Olanda, sono più saporiti di quelli bianchi, in Italia però si fatica a trovarli (potete aggiungere qualche fungo secco per aumentare il sapore).

Pulire bene gli champignons a tagliarli a fettine sottili. Mettere un paio di cucchiai di olio in una padella, far rosolare lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamento verde centrale. Aggiungere i funghi e cuocerli per pochi minuti, incoperchiando e mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e pepe e quando sono quasi cotti, spegnere il fuoco, aggiungere il trito di prezzemolo e lasciare raffreddare un poco (togliere l'aglio).

Bucherellare la superficie della pasta sfoglia con i rebbi della forchetta, stenderla con la sua carta forno sulla teglia crisp bassa. In una metà della sfoglia mettere uno strato di prosciutto, coprire con il formaggio a dadini e, infine, con i funghi. Distribuire uniformemente gli ingredienti su questa metà di sfoglia ma ricordarsi di lasciare libero un po' di bordo, piegare l'altra metà di sfoglia su quella con il ripieno e pressare bene i bordi (in realtà ho sovrapposto leggermente la sfoglia inferiore a quella superiore per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura).
Ritagliare la carta forno in eccesso che spunta dai bordi della teglia.

Spennellare leggermente di olio la superficie del calzone con l'aiuto di un pennellino, salare a piacere, infornare e cuocere nel microonde con la funzione crisp per 9 minuti.

Il calzone appena sfornato e .....
....... pronto per il taglio in due porzioni


IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
.

3 commenti:

kimberlyn 5 settembre 2008 alle ore 02:37  

Deve essere proprio una bontà!
Ho un premio da ritirare che ti aspetta... un bacio

RaffaellaM 5 settembre 2008 alle ore 09:33  

Arrivo subito, preparo un caffè "Italiano" e sono da te. Ciao

Günther 7 settembre 2008 alle ore 10:20  

complimenti per il calzone e si pasta sfoglia già pronta in Olanda non è niente male, ciao

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP