Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Quiche alle melanzane senza glutine

>> 10 agosto 2008


© Riproduzione riservata


Ricetta con cotture sia per il forno tradizionale che per il microonde.


Ingredienti per la teglia crisp diam. 29cm:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine (*)
  • 2 melanzane (peso indic. totale: 570gr)
  • 80gr formaggio gruviera
  • 4 uova piccole
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2dl di latte 
  • Pecorino Romano grattugiato 
  • olio extravergine di oliva, sale, pepe e peperoncino

(*) questo ingrediente è a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nella categoria "pasta frolla - sfoglia surgelate" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.


Innanzitutto lavare bene le melanzane, tagliarle a fette spesse poco più di mezzo centimetro, metterle in un colapasta con del sale fino e lasciarle spurgare per una quarantina di minuti poi tagliarle a cubetti non molto grossi.
In una padella mettere un po' di olio e lo spicchio d'aglio tagliato in due e privato del filamento centrale verde, non appena l'aglio inizia a soffriggere aggiungere i dadini di melanzana, incoperchiare e cuocere per una dozzina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando le melanzane sono quasi cotte, togliere la padella dal fuoco e far raffreddare il contenuto (ricordarsi di rimuovere i due pezzetti di aglio!).
Nel frattempo tritare il gruviera. In una ciotola sbattere con una forchetta i seguenti ingredienti: uova, sale, pepe, peperoncino e il latte.
Non appena le melanzane si sono raffreddate, aggiungervi il gruviera e amalgamare i due ingredienti. Stendere la pasta sfoglia/brisee e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, adagiarla sulla teglia crisp, stendere il composto di melanzane e gruviera in modo uniforme e, infine, coprire con le uova mescolate agli altri ingredienti. Cospargere con del Pecorino Romano grattugiato, ripiegare i bordi della quiche in modo che il ripieno non fuoriesca,


infornare e cuocere nel microonde con la funzione crisp per 13 minuti.


COTTURA TRADIZIONALE: cuocere in forno a 180° per 35 minuti.

IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.



© Riproduzione riservata
.

2 commenti:

michela 11 agosto 2008 alle ore 11:24  

Io copio tutto eh?
Grazie ciao
Buona settimana.

RaffaellaM 11 agosto 2008 alle ore 23:19  

Avanti che c'è posto ;=). Buona settimana anche a te ciao

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP