Pasta con melanzane e Ragusano DOP
>> 15 agosto 2008
© Riproduzione riservata.
Buon Ferragosto a tutti, qui però è un giorno lavorativo. Vi posto questa ricetta che avevo cucinato l'estate scorsa e che ha come ingrediente principale il Ragusano DOP un formaggio a latte intero di vacca che si produce sia nel territorio di Ragusa che nei comuni di Noto, Palazzolo Acreide e Rosolini (quest'ultimo è in provincia di Siracusa). E' un formaggio di antiche tradizioni e il suo sapore può essere delicato oppure saporito per le varietà più stagionate, ha forma di un grosso parallelepido a sezione quadrata.
Al primo rientro in Italia penso proprio che prenderò qualche pezzetto di questi formaggi Italiani che qui non si trovano affatto.
- 160gr pasta corta (*)
- 1 melanzana piccola
- 50gr formaggio Ragusano DOP, tagliato a dadini
- 4 pomodorini oppure della passata di pomodoro
- 1 cipolla rossa di Tropea tritata
- qualche oliva nera Taggiasca
- 1 spicchio d'aglio
- qualche foglia di basilico per profumare e guarnire
- olio extra vergine di oliva, sale e peperoncino
(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nella categoria "pasta - gnocchi" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Lavare la melanzana e i pomodorini, tagliare la melanzana a fette spesse circa 1 centrimetro e metterle in uno scolapasta con del sale fino per una quarantina di minuti per farle spurgare. Risciacquare le fette, asciugarle e tagliarle a dadini. In una padella far friggere un po' di olio con lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamento centrale e cuocervi la melanzana, incoperchiando e mescolando di tanto in tanto. In una seconda padella capiente, scaldare un po' di olio e far soffriggere lentamente la cipolla di Tropea, aggiungere poi le olive e i pomodorini tagliati a spicchi e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione e far cuocere per alcuni minuti e poi spegnere il fuoco. Non appena le melanzane sono praticamente cotte, rimuovere l'aglio e versarle nell'altra padella, mescolare bene gli ingredienti, salare e aggiungere del peperoncino a piacere.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella con il condimento che avrete rimesso di nuovo sul fuoco a scaldare. Aggiungere Il Ragusano a dadini, mescolare con cura, impiattare e servire caldo, guarnendo con alcuni ciuffetti di basilico.
© Riproduzione riservata.
.
0 commenti:
Posta un commento