Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pasta ajo, ojo, peperoncino e melanzane

>> 4 agosto 2008

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.

Facendo acquisti al supermercato Albert Heijn di V. ho preso una melanzana con l'intenzione di cucinarmela per cena come contorno. Mentre rientravo a casa in bici ho però cambiato idea e anzichè preparami una melanzana grigliata ho deciso di utilizzarla per preparare un piatto di pasta visto che a pranzo Andrea aveva mangiato carne con verdure e io un piatto vegetariano (per la cronaca era una quiche con verdure miste e formaggio di capra molto buona).
Non avevo spaghetti a sufficienza in dispensa e ho utilizzato delle linguine.

Ingredienti per due persone:
- 180gr di pasta lunga (*)
- 1 melanzana allungata di medie dimensioni
- 1 spicchio di aglio
- Pecorino Romano
- qualche ciuffetto di prezzemolo tritato
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.

Lavare la melanzana e tagliarla a fette spesse un centrimetro, disporre un primo strato di melanzane nello scolapasta, distribuire un po' di sale fino sulle fette e ripetere lo stesso procedimento fino a esaurire le fette di melanzane. Lasciarle spurgare per una quarantina di minuti, risciacquarle e poi asciugarle bene. Tagliarle a cubetti, mettere a scaldare dell'olio in una padella capiente, aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamente verde centrale e, successivamente, i cubetti di melanzana. Incoperchiare, abbassare la fiamma e mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo. Non appena la melanzana è cotta, togliere l'aglio, salare, aggiungere del peperoncino macinato e togliere la padella dal fornello. Cuocere la pasta al dente, rimettere il condimento sul fuoco, versarvi la pasta e farla saltare brevemente mescolando con cura, cospargere con un trito fine di prezzemolo e con del buon Pecorino Romano grattugiato al momento e poi impiattare.

Il Pecorino Romano è uno dei formaggi Italiani che riesco a trovare con facilità al supermercato in Olanda, oltre alla mozzarella, il parmigiano, il gorgonzola, la ricotta e il mascarpone. Sono tutti prodotti "made in Italy".

PECORINO ROMANO: il sito.

VINI: Frascati DOC, Inzolia di Sicilia IGT (l'Inzolia è il più antico vitigno autoctono siciliano), Salina bianco IGT.
.

3 commenti:

caravaggio 5 agosto 2008 07:47  

ottima questa versione da provare sicuramente se ti và passa dal mio blog trovi melanzane.......!buona giornata

michela 5 agosto 2008 09:22  

Sempre ottima la pasta con le melanzane.

RaffaellaM 5 agosto 2008 15:12  

@caravaggio: Ciao Marcella, è un piacere rileggerti. Passerò di sicuro dal tuo blog a cercare le ricette con le melanzane.
@michela: ultimamente le sto usando parecchio per cucinare anche perchè l'altra verdura estiva che mi piace molto è la zucchina ma le zucchine Olandesi non sono buone (sono grosse e piene di acqua). Mi piacciono molto anche i peperoni ma Andrea non li digerisce e non li cucino spesso.

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP