Pasta ajo, ojo, peperoncino e melanzane
>> 4 agosto 2008
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.
Facendo acquisti al supermercato Albert Heijn di V. ho preso una melanzana con l'intenzione di cucinarmela per cena come contorno. Mentre rientravo a casa in bici ho però cambiato idea e anzichè preparami una melanzana grigliata ho deciso di utilizzarla per preparare un piatto di pasta visto che a pranzo Andrea aveva mangiato carne con verdure e io un piatto vegetariano (per la cronaca era una quiche con verdure miste e formaggio di capra molto buona).
Non avevo spaghetti a sufficienza in dispensa e ho utilizzato delle linguine.
Ingredienti per due persone:
- 180gr di pasta lunga (*)
- 1 melanzana allungata di medie dimensioni
- 1 spicchio di aglio
- Pecorino Romano
- qualche ciuffetto di prezzemolo tritato
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.
Lavare la melanzana e tagliarla a fette spesse un centrimetro, disporre un primo strato di melanzane nello scolapasta, distribuire un po' di sale fino sulle fette e ripetere lo stesso procedimento fino a esaurire le fette di melanzane. Lasciarle spurgare per una quarantina di minuti, risciacquarle e poi asciugarle bene. Tagliarle a cubetti, mettere a scaldare dell'olio in una padella capiente, aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamente verde centrale e, successivamente, i cubetti di melanzana. Incoperchiare, abbassare la fiamma e mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo. Non appena la melanzana è cotta, togliere l'aglio, salare, aggiungere del peperoncino macinato e togliere la padella dal fornello. Cuocere la pasta al dente, rimettere il condimento sul fuoco, versarvi la pasta e farla saltare brevemente mescolando con cura, cospargere con un trito fine di prezzemolo e con del buon Pecorino Romano grattugiato al momento e poi impiattare.
Il Pecorino Romano è uno dei formaggi Italiani che riesco a trovare con facilità al supermercato in Olanda, oltre alla mozzarella, il parmigiano, il gorgonzola, la ricotta e il mascarpone. Sono tutti prodotti "made in Italy".
PECORINO ROMANO: il sito.
VINI: Frascati DOC, Inzolia di Sicilia IGT (l'Inzolia è il più antico vitigno autoctono siciliano), Salina bianco IGT.
.
3 commenti:
ottima questa versione da provare sicuramente se ti và passa dal mio blog trovi melanzane.......!buona giornata
Sempre ottima la pasta con le melanzane.
@caravaggio: Ciao Marcella, è un piacere rileggerti. Passerò di sicuro dal tuo blog a cercare le ricette con le melanzane.
@michela: ultimamente le sto usando parecchio per cucinare anche perchè l'altra verdura estiva che mi piace molto è la zucchina ma le zucchine Olandesi non sono buone (sono grosse e piene di acqua). Mi piacciono molto anche i peperoni ma Andrea non li digerisce e non li cucino spesso.
Posta un commento