Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Semifreddo al caffè di Babette

>> 3 agosto 2008

© Riproduzione riservata


Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.


Anche questa ricetta è di Babette del sito Coquinaria e a noi piace molto, inoltre è anche veloce da preparare.
Ingredienti per 6-8 persone:

  • 1 tubo da 170gr di latte condensato zuccherato (*)
  • 3 bustine di caffè liofilizzato = 5,1gr complessivamente (*)
  • mezzo litro di panna fresca da montare

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "latte condensato" e "caffè solubile" del Prontuario dell'A.I.C. oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

NOTA: non occorre zucchero perchè il latte condensato è già molto dolce. Far sciogliere le bustine di caffé con poca panna appena scaldata. Unire al composto il latte condensato e mescolare bene. Montare la panna e unirla, mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare, al composto di latte e caffé. Versare il semifreddo in uno stampo da plumcake foderato di pellicola trasparente oppure in stampini monoporzione.
Mettere in congelatore per alcune ore prima di servirlo.

Come sapore mi ricorda molto la "Coppa del Nonno" ma come consistenza è più duro.

VARIANTE: su Internet ho trovato un interessante modo di proporre questa ricetta, però non l'ho ancora provato anche perchè non ho gli stampini monodose in silicone. In questa ricetta si dice di spennellare bene gli stampini monodose in silicone con del cioccolato fondente, poi di versare il composto e mettere in freezer. Dopo averlo sformato, il semifreddo al caffè risulterà coperto con uno sottile strato di cioccolata.

© Riproduzione riservata
.

4 commenti:

michela 4 agosto 2008 10:29  

Son proprio delle garanzie di bontà le ricette di babette!
ciao

RaffaellaM 4 agosto 2008 22:39  

E' molto brava, sai se per caso ha un sito/blog tutto suo?

Anonymous,  5 agosto 2008 16:24  

Ma va conservato in frigo o nel congelatore? e per quanto tempo?
grazie e ciao

RaffaellaM 5 agosto 2008 18:51  

@anonimo:grazie alla tua domanda mi sono resa conto di aver scritto una cosa sbagliata. Si conserva nel congelatore e, dopo averlo preparato, va messo per alcune ore nel congelatore. Quanto tempo si conserva nel congelatore? Visto che c'è la panna che è grassa, direi che si può conservare per un paio di mesi ....... non ho idea se possa durare di più perchè in casa nostra lo pappiamo prima! Ciao

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP