Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Branzino al verde

>> 12 agosto 2008

© Riproduzione riservata


Seconda ricetta che posto oggi, vabbè quella che avevo inserito prima era proprio una quisquilia! Questa invece è una ricettina tanto semplice quanto gustosa, secondo il mio modesto parere. L'avevo copiata dal libro "La cucina regionale Italiana" che mi era stato regalato qualche anno fà a Natale e che contiene una serie di ricette tradizionali riarrangiate dal celebre chef Gualtiero Marchesi.
Quando l'avevo provata non avevo il branzino e avevo utilizzato dei filetti di San Pietro ma la ricetta era piaciuta lo stesso.

Ingredienti per due persone, sono tutti "naturalmente privi di glutine":
- 2 filetti di branzino (o spigola), peso indicativo 150gr cad.
- 20gr erbe aromatiche miste (meglio se fresche): timo, maggiorana, origano, prezzemolo
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1dl di vino bianco
- sale e pepe

Tritare finemente le erbette. Diliscare con cura i filetti di branzino poi metterli a rosolare in una padella con l'olio, salare e pepare. Sfumare con il vino bianco, farlo evaporare, aggiungere il trito di erbe, aggiungere 1dl di acqua e cuocere per alcuni minuti (la carne del branzino deve rimanere leggermente al dente). Impiattare, nappare con il sughetto e servire caldo.

Chissà come si dice branzino in Olandese, secondo il sito Woxicon è zeebaars. Adesso vado a vedere al supermercato se lo trovo!

VARIANTI: al posto del branzino è possibile usare l'orata, il pesce San Pietro.

VINI: vini bianchi freschi come il Prosecco di Valdobbiadene, il Vermentino Colli di Luni oppure Colomba Platino Duca di Salaparuta (vino IGT Siciliano).

CURIOSITA': il branzino in Latino si chiama "Dicentrarchus labrax" , in Italia lo potete trovare anche con questi nomi: pesce lupo, ragno, loasso, spinarolo, sperittu, arranassa.



© Riproduzione riservata
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP