Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tortino estivo di verdure di Jo

>> 22 luglio 2008


© Riproduzione riservata

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci e con cottura solo per il microonde.
Ieri pomeriggio avevo letto questa ricetta, postata da Jo nel sito Cucinainsimpatia e, visto che nell'orto c'erano di nuovo alcune zucchine pronte da raccogliere, ho deciso di provarla per il pranzo di oggi.


Ingredienti per la teglia crisp della foto (d. 29cm):
- 1 melanzana viola lunga (circa 500gr di peso)
- 4 zucchine di medie dimensioni
- 2 pomodori (ved. nota sottostante)
- 1 mozzarella fiordilatte
- qualche foglia di basilico
- pangrattato (*)
- parmigiano grattugiato
- olio e.v.o.
- sale
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "preparati per impanatura" del Prontuario dell'A.I.C. oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Nota: a Andrea non piace il pomodoro fresco a fette quando viene cotto al forno oppure grigliato, così al posto dei pomodori ho preparato una semplice salsina con un po' di olio, uno spicchio di aglio, della passata di pomodoro e un pizzico di sale che ho fatto cuocere per pochi minuti in padella (ha cotto poco in modo che non si addensasse troppo).
Ho lavato bene le verdure, tagliato le melanzane a fette e le ho messe nello scolapasta con del sale fino per quasi un'ora per fargli perdere l'acqua di vegetazione. Poi le ho risciacquate e le ho messe a grigliare per alcuni minuti sulla bistecchiera elettrica, girandole alcune volte. Ho unto il fondo della teglia crisp di olio e.v.o. aiutandomi con un pennellino e ho adagiato le fette di melanzana grigliata le une vicino alle altre, nel frattempo ho tagliato le zucchine a fette sottili per il lungo e le ho grigliate, girandole anch'esse alcune volte.
Ho messo un po' di salsina di pomodoro sulle melanzane, ho tagliato la mozzarella a tocchettini, messo quà e là qualche foglia sminuzzata di basilico

infine ho coperto con le zucchine grigliate
cosparso la superficie del tortino con un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato
infornato e cotto nel microonde con la funzione crisp per 12 minuti. Dopo un paio di minuti di riposo l'ho tagliata e servita. Un piatto leggero e saporito!

Non ho aggiunto sale nella pietanza a parte quello messo nella salsina di pomodoro.

COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE: nella sua ricetta Jojoba dice di cuocerla a 200°C per 20 minuti, farla riposare una decina di minuti e poi servirla tiepida (la quantità degli ingredienti è praticamente uguale a quella che ho usato io).

IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.

© Riproduzione riservata

.

1 commenti:

michela 23 luglio 2008 alle ore 09:28  

Buono buono me lo copio subito.

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP