Semifreddo al limone di Babette
>> 5 luglio 2008
© Riproduzione riservata
Visto il caldo di questi ultimi giorni in Italia, vi propongo una fresca ricetta, non mia, di un ottimo semifreddo al limone che si può accompagnare con delle semplici foglioline di menta, con una macedonia di frutta mista o di sole fragole a pezzetti condite con limone e zucchero, con salsina alle fragole ........ insomma basta lavorare di fantasia.
La ricetta è di Babette del sito Coquinaria ma online è diffusissima perchè tante utenti l'hanno già provata e apprezzata. Tempo fà avevo visto in un sito (non ricordo più il nome) lo stesso semifreddo fatto con le arance al posto del limone ma non ho ancora provato questa versione.
C'è chi usa stampini monodose (magari di forme particolari), chi lo stampo grosso da budino, io di solito metto il semifreddo nello stampo rettangolare da plum-cake e poi lo taglio a fette (come nella foto).
Ingredienti per 6-8 persone:
- 1/2 litro di panna liquida fresca da montare
- 5 tuorli d'uovo
- 300 grammi di zucchero a velo (*)
- 3 albumi
- 2 e 1/2 tazzine da caffè di succo di limone filtrato
- 2 cucchiai rasi di buccia di limone grattugiata (meglio se il limone è non trattato in superficie)
(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "zucchero a velo - granella - vanigliato" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.
NOTA IMPORTANTE: per tazzine da caffè si intende il tipo classico da bar, non più grande! Se si usassero tazzine più grandi, il semifreddo risulterebbe troppo aspro, quasi sgradevole.
Con un mixer elettrico montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, quindi, sempre frullando, aggiungere adagio il succo di limone e la scorza grattugiata.
Montare la panna e, a parte, montare gli albumi a neve fermissima.
Unire al composto prima la panna montata poi gli albumi a neve: è indispensabile mescolare dal basso verso l'alto in queste ultime due fasi altrimenti si rischia di smontare la panna e gli albumi.
Sarebbe ideale foderare lo stampo o con pellicola trasparente o carta oleata o da forno per agevolare il capovolgimento del dolce prima di servirlo.
Una volta che lo stampo è foderato, versare il composto, livellarlo battendolo sul piano del tavolo, coprirlo con pellicola o alluminio e mettere nel congelatore per qualche ora. Non scongelarlo prima di servirlo.
© Riproduzione riservata
.
3 commenti:
What a nice fresh dessert¡
I love it
Buono..quindi si potrebbe fare anche sostituendo il limone con lo sciroppo di menta e decorarlo con cioccolato...deve essere moooolto fresco.
Grazie me lo copio subito.
@Dolita: thanks! have a nice week
@Michela: mi sembra una buona idea, non ci avevo proprio pensato, dovrebbe venire una specie di "After height"! Se lo provi fammi sapere come viene, qui non riesco a trovare gli sciroppi, forse devo andare a vedere in qualche cittadina un po' più grande. Nei supermercati Olandesi non c'è la varietà di prodotti che ci sono da noi. Buona settimana ciao
Posta un commento