Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Peperoni farciti, ricetta n° 2

>> 5 luglio 2008

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci e con cottura solo per il microonde.

Mia madre li ha sempre fatti così i peperoni ripieni, cuocendoli però nel forno tradizionale; l'unica cosa che non si ricorda è se ci metteva anche un poco di besciamella sopra, io li ho cucinati in un modo meno condito (ossia senza besciamella) ma che mi è piaciuto molto lo stesso. Il peperone cuocendo rilascia un po' di succo che si fonde con l'olio e il formaggio e ..... slurp!

Ingredienti per 1 teglia crisp diam. 29 cm:
- circa 400/420 gr di peperoni di colori misti, grigliati, privati della buccia e tagliati in falde
- 200 gr formaggio tipo fontina purchè sia saporita
- 130 gr prosciutto cotto a fette (*)
- olio e.v.o.
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.

Procedimento:

immagineHo unto di olio extravergine con il pennellino il fondo e le pareti della teglia crisp e vi ho adagiato una accanto all'altra le falde di peperone, evitando di lasciare spazi. Di olio ne occorre proprio poco, quanto basta per spennellare la superficie.



Poi ho steso le fette di prosciutto cotto, cercando di coprire bene i peperoni sottostanti:

immagine

Infine ho tagliato la fontina a fette (+/- sottili, avevo fretta) e ho messo queste ultime sopra al prosciutto:

immagine

NOTA: per arricchire maggiormente il piatto, è possibile preparare una besciamella e versarla sopra alla fontina (io di solito non lo faccio).

Infine ho infornato e cotto nel microonde con la
funzione crisp per 8 minuti, il formaggio si è fuso ma non si è particolarmente colorito:

immagine

Il SALE:
non è citato fra gli ingredienti perchè, in effetti, non ne ho messo; la fontina è un formaggio abbastanza saporito e con la cottura a microonde si mantengono maggiormente i sali minerali presenti negli alimenti. Assaggiate e se lo ritenete necessario: "sale a piacere".
IL VINO: ho abbinato questa pietanza a un Anthilia Donnafugata (vino Siciliano che tengo sempre in casa perchè mi piace) ma non so se sia la scelta più azzeccata (io comunque bevo solo vino bianco, fermo, non barricato e non troppo datato ........ miiiiiii quanto sono difficile! immagine) .

IL PEPERONE: questo ortaggio, appartenente alla famiglia delle Solanacee, è molto ricco di vitamina C (ne contiene una quantità superiore rispetto al limone e all'arancia) e si trova nelle varietà verde, giallo o rosso. Un accorgimento per renderlo più digeribile consiste nel rimuovere accuratamente la buccia prima dell'utilizzo. Ho letto su un Blog di una signora che lo lascia in ammollo per tutta una mattina in un bicchiere di latte per fargli perdere il gas, prima di usarlo lo scola e lo strizza bene ....... chissà se funziona questo sistema.
IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.


B U O N
W E E K E N D
A
T U T T I

2 commenti:

michela 7 luglio 2008 alle ore 11:38  

Molto saporiti.
Magari sostituisco la fontina con l'asiago--c'ho la fissa per l'asiago.
Devono essere veramente strepitosi.

RaffaellaM 9 luglio 2008 alle ore 19:08  

Grazie, prova con l'Asiago ;=)

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP