Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Melanzane grigliate

>> 26 giugno 2008


© Riproduzione riservata

Ricetta adatta ai celiaci.

Gli ingredienti sono tutti "naturalmente privi di glutine" quindi la ricetta è adatta ai celiaci.
Stasera ho preparato per cena questa terrina di melanzane come semplice contorno per un piatto di formaggi misti: due Francesi e uno Olandese. Buoni ma nulla a che vedere con le nostre tome, robiole, formaggette. I formaggi Olandesi li trovo un po' "mono" toni come sapore e pensare che il latte è così buono.
Questa sera le ho servite come contorno ma a volte le preparo anche come antipasto. Sono naturalmente senza glutine!

Nella cucina Olandese ho ancora un po' di cose da sistemare, è piccola (la metà di quella che avevo in Italia, è praticamente un angolo cottura) e alcuni elettrodomestici (es. microonde, robot da cucina) ma anche diverse stoviglie sono ancora in attesa di sistemazione. Sto valutando alcune soluzioni per poter recuperare un po' di spazio, come per esempio mettere un'isola al centro di questo cucinino in modo da poter avere un piano di appoggio e lavoro e, nei ripiani sottostanti, riporre stoviglie o altro.

Ingredienti:
- melanzane (ne ho usata una piuttosto grossa di forma allungata, colore viola scuro)
- olio e.v.o.
- 1 spicchio di aglio
- origano
- peperoncino

Almeno un'ora prima di inziare a preparare le melanzane ho messo in una pirofila l'olio, lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato del filamento centrale verde, l'origano e il peperoncino in modo che il condimento di insaporisse bene.
Ho lavato la melanzana, l'ho affettata, messo le fette su un piatto inclinato sul lavello e cosparso di sale fino per una mezz'ora abbondante per farle rilasciare l'acqua di vegetazione.
Ho poi grigliato le fette in due tempi sulla bistecchiera elettrica, le ho lasciate raffreddare e poi le ho messe nella pirofila mescolando bene.
Le abbiamo mangiate quella sera stessa ma, quelle poche che erano avanzate, devo dire che il giorno successivo mi sono sembrate ancora più buone.

Varianti (naturalmente senza glutine):
  • condirle con aglio, olio e.v.o. e prezzemolo tritato finemente
  • condirle con aglio, olio e.v.o. , prezzemolo e erba cipollina tritati finemente
  • condirle con aglio, olio e.v.o., prezzemolo e capperi dissalati e tritati finemente, peperoncino.

NOTA DEL 08/07/08: Una delle chiavi di ricerca di oggi per arrivare sul blog è stata "melanzane+congelatore+ricetta" e di seguito vi spiego come le preparo solitamente per poterle congelare. Le lavo, le taglio a fette di mezzo centimetro, le metto a spurgare con del sale fino per una mezz'ora abbondante nello scolapiatti oppure su un piatto leggermente inclinato in modo che il liquido scivoli via. Quindi le risciacquo e le asciugo con carta da cucina, le griglio nella bistecchiera elettrica oppure su quella di ghisa che metto sui fornelli. Le lascio raffreddare e poi le dispongono su dei vassoi di carta allargandole bene, faccio un primo strato, poi copro con pellicola trasparente o carta alluminio e faccio un secondo strato ..... ecc. Metto il vassoio nel congelatore e, quando le fette di melanzana sono perfettamente congelate, le trasferisco in un sacchetto che mi occupa meno spazio nel congelatore rispetto al vassoio.
Uso questo sistema del vassoio e poi del sacchetto anche per congelare i gnocchi e i ravioli.

Una domanda:
lasciate la buccia alle melanzane quando le cucinate o la togliete? Avevo letto su un sito che la buccia ha proprietà benefiche per il fegato e il pancreas e, inoltre, può abbassare il livello di colesterolo nel sangue ma, in realtà, la lascio perchè tutto sommato non mi dispiace, specie quando le melanzane rimangono per un po' a mollo nel condimento perchè si ammorbidisce.


© Riproduzione riservata


..

5 commenti:

marcella candido cianchetti 26 giugno 2008 alle ore 07:40  

BEN ARRIVATO COME è ANDATO IL VIAGGIO? E LA GATTA COME HA SUPERATO IL VIAGGIO? LEGGO CHE TI STAI ORGANIZZANDO LA CUCINA ,CERTO AVRAI ANCORA DA FARE OTTIMA LA RICETTA BUONA GIORNATA

marcella candido cianchetti 26 giugno 2008 alle ore 21:22  

bene bene contenta che tutto è andato bene se vuoi perchè non ci narri della tua cittadina olandese grazie e buona serata

michela 27 giugno 2008 alle ore 10:45  

Son felice sia andata tutto bene..se puoi facci vivere un po' di riflesso...posta qualche bella foto!!!
Grazie
Le melanzane le lascio sempre con la buccia..primo non mi piacciono gli sprechi e secondo so le stesse cose che dici tu riguardo alle bucce quindi non vedo ragione di toglierle.
Specialmente se uso melanzane dell'orto di mamma.

Dolita 29 giugno 2008 alle ore 00:22  

Hi, Ladiko
welcome.
Simple recipe but delicious. I love eggplants.
Ciao

RaffaellaM 2 luglio 2008 alle ore 23:17  

Ciao Dolita, Marcella e Michela. Grazie per i saluti, appena possibile vi metterò qualche foto di Voorhout e dintorni.

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP