Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Semifreddo agli amaretti

>> 7 maggio 2008


© Riproduzione riservata.


Ricetta con indicazioni per i celiaci.


Avevo mangiato questo dessert un paio di settimane fà a casa di mia cugina e visto che mi era piaciuto ho deciso di prepararlo per la cena fra amiche di ieri sera. La ricetta originale è per il Bimby ma, visto che non lo possiedo, ho provato a farlo con il mio robot da cucina (Braun K3000) e il minipimer e devi dire che è venuto molto bene! Naturalmente, come ogni tanto mi succede, non avevo proprio tutti gli ingredienti disponibili e ho apportato un paio di modifiche. Capita anche a voi?
Di seguito vi posto sia la ricetta originale che quella che ho preparato ieri nel primo pomeriggio:


Ricetta originale per il Bimby (si può utilizzare qualunque robot da cucina oppure il minipimer):

- 3 uova intere (separare con cura gli albumi dai tuorli e conservare entrambi)
- 200gr panna da montare
- 100gr zucchero
- 150gr mascarpone
- 200gr amaretti secchi (*)
- 1 misurino liquore all'amaretto (*)
- 1 pizzico di sale

Ricetta modificata:
- 3 uova intere (separare con cura gli albumi dai tuorli e conservare entrambi)
- 350gr panna da montare
- 100gr zucchero
- 200gr amaretti secchi
(*)
- 2 cucchiai da minestra di Rhum Vieux de la Guyane (**)


(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "biscotti-dolci-merendine" e "bevande alcoliche" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

(**) i distillati puri, tal quali
senza aggiunta di aromi, coloranti o altri additivi sono idonei per i celiaci -> http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=87 

Per la preparazione ho utilizzato sia il robot K3000 che il minipimer con la frusta. Ho montato a neve ferma i 3 albumi con il minipimer e poi li ho messi in frigo. Con il robot ho sminuzzato gli amaretti (sono venuti finissimi) e li ho versati un una ciotola capiente, poi ho montato la panna. Nel frattempo sempre con il minipimer ho mescolato zucchero e tuorli fino a renderli spumosi, ho aggiunto a questo composto il Rhum e gli amaretti e ho mescolato un po' con un cucchiaio. Successivamente ho aggiunto prima la panna e infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli. Ho versato il composto in uno stampo rettangolare da plum-cake ma non ci stava tutto e ne ho messo un po' anche in un'altra ciotola. Ho lasciato il dessert nel congelatore fino al momento di servirlo poi l'ho tagliato a fette e accompagnato con un paio di amaretti morbidi di Mombaruzzo e una bottiglia di Moscato "La Caliera" della cantina Borgo Maragliano. Il semifreddo è rimasto piuttosto morbido, in effetti mia cugina mi aveva consigliato di lasciarlo per almeno 8 ore nel congelatore. Per questioni di tempo l'ho lasciato un po' meno.

© Riproduzione riservata.



.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP