Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pesce spada alla Messinese

>> 6 maggio 2008

immagine
© Riproduzione riservata.


Anche questa è una ricetta di SIMONETTA del forum Tuttincucina , anche se l'ho parzialmente rivisitata.



Gli ingredienti sono tutti "naturalmente privi di glutine" quindi la ricetta è adatta anche ai celiaci.

Per due persone ho utilizzato:

  • 2 grosse fette di pesce spada congelato
  • 2 scalogni medio/piccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • pomodoro a pezzetti
  • olio e.v.o.
  • olive nere Taggiasche e capperi di Pantelleria sotto sale (a piacere)
  • sale e peperoncino

Ho scongelato per tempo i due tranci di spada (se usate quello fresco il risultato sarà decisamente migliore!), dissalato i capperi (risciacquandoli più volte in acqua) e tritato gli scalogni.

In una ampia padella antiaderente ho messo un paio di cucchiai da minestra di olio e.v.o. e fatto soffriggere lo scalogno tritato a fuoco basso. Poi ho messo le due fette di spada (erano piuttosto spesse) e le ho rosolate bene da entrambi i lati, quindi ho aggiunto il pomodoro a pezzetti, i capperi strizzati e le olive intere (a me piacciono molto entrambi e ne ho messi un po'), regolato di sale e peperoncino e lasciato cuocere per almeno un quarto d'ora a fiamma bassa, mescolando ogni tanto e tenendo sotto controllo la cottura.
Ho servito la pietanza cospargendo le fette di spada con il saporito sughetto.
NOTA: Simonetta suggerisce nella sua ricetta di utilizzare l'eventuale condimento in eccesso per condire la pasta!

VINI: un buon vino bianco Siciliano servito alla giusta temperatura come per esempio Donnafugata Anthilia Sicilia IGP, Donnafugata Vigna di Gabri Contessa Entellina DOC, Planeta La Segreta Bianco IGT, Duca di Salaparuta Colomba Platino IGT, Tasca d'Almerita Regaleali Bianco IGT.

© Riproduzione riservata.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP