Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Calamari alla Luciana, ricetta di Simonetta

>> 22 aprile 2008

Ricetta adatta anche ai celiaci.immagineVi posto questa ricetta che Simonetta, Palermitana e moderatrice del forum Tuttincucina , aveva postato qualche tempo fà e che a me piace tanto. Quasi sempre, come aveva suggerito Simonetta, ne preparo un po' di più e poi condisco gli spaghetti ......... molto appetitoso! Mi piace questo sugo perchè sprigiona gli aromi del Mediterraneo e poi è un piatto così solare! Gli ingredienti sono tutti "naturalmente senza glutine" quindi è adatta anche a chi soffre di celiachia.

Eccovi la ricetta di Simonetta:
1 kg. di calamari tagliati ad anelli
1 cipolla medio-piccola tritata
1 spicchi d’aglio tagliato in due
150 gr. di olive verdi
100 gr. di capperi sotto sale
1 bicchiere scarso di vino bianco secco
600 gr. di pomodoro a pezzetti
1 scatolina di concentrato di pomodoro o 1/2 tubetto
olio d’oliva extravergine q. b.
sale e peperoncino q. b.

Preparazione:
Sminuzzate le olive e dissalate i capperi cambiando l’acqua circa 3 volte in 1/2 ora.
Soffriggete cipolla e aglio nell’olio (quantità dell’olio: deve ricoprire abbondantemente il fondo della pentola). Aggiungete olive e capperi e cuocete per qualche minuto (2-3). Sciacquate brevemente i calamari e aggiungeteli. Cuocete qualche minuto a fuoco vivace, aggiungete il vino e sfumate.
Aggiungete la salsa (stemperata in un po’ d’acqua) e il pomodoro a pezzetti.
Aggiustate di sale e peperoncino e fate cuocere a fuoco medio-basso e semicoperto per 1/2 circa o fino a quando i calamari saranno teneri. Il sughetto deve risultare ristretto e cremoso.

immagineGli spaghetti conditi con il sugo alla Luciana di Simonetta
Non so se lo conoscete già ma ne approfitto per segnalarvi il forum Tuttincucina, specie se avete il Bimby perchè li potete trovare un sacco di ricette collaudate per questo elettrodomestico della Vorkwerk Contempora ma non solo. Vi sono infatti anche numerose ricette per chi, come me, non possiede il Bimby.



LINKS:
sul sito MareinItaly trovate una dettagliata scheda sui Calamari

Grazie per la gustosa ricetta Simonetta (alias Topo Holmes) !!!!
immagine









A questo punto ne approfitto anche per salutarvi, Venerdi partirò per l'Olanda e mi fermerò una settimana ma non credo di riuscire più a collegarmi fino al rientro. Spero che il meteo sia clemente, vorrei portare i miei genitori a vedere Keukenhof, la parata di carri ricoperti di fiori (Bloemencorso) e qualche località caratteristica visto che non sono mai stati nei Paesi Bassi. Keukenhof è un parco di 32 ettari che ospita ogni anno in Primavera delle variopinte esposizioni sia di tulipani che di altre tipologie di fiori, a questo link potete vedere una brochure in italiano. Ciao

Hi, I'm leaving for The Netherlands, see you after May 2, 2008. Bye bye
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP