Insalata tiepida di polpo e patate
>> 7 maggio 2008
© Riproduzione riservata.
Per questa ricetta ho utilizzato un polpo congelato di circa 860 gr (quello fresco è decisamente migliore), i più teneri pare siano quelli con due sole file di ventose e con le gambe non troppo lunghe, il mio invece era uno spilungone (tribù polpo-watusso) ma è venuto tenero lo stesso.
I limoni che si vedono a sinistra nella foto sono di Amalfi, non perfetti e lucidi come quelli che si trovano spesso nei negozi ma hanno un profumo !!!!!
Mi piace mangiarla sia in estate che in inverno ma nella stagione più fredda la servo leggermente tiepida.
Gli ingredienti sono tutti "naturalmente privi di glutine" quindi la ricetta è adatta anche a chi soffre di celiachia.
Dopo averlo scongelato, rimuovere gli occhi e il becco nero centrale con l'aiuto di un coltello e pulirlo per bene sotto l'acqua corrente(rovesciando la testa e togliendo quello che contiene). Metterlo in una pentola capiente colma d'acqua fredda in modo che resti completamente in ammollo con un mezzo gambo di sedano, mezza cipolla, una carotina piccola, un paio di foglie di alloro, qualche gambo di prezzemolo, 3-4 grani di pepe nero (le verdure le ho tagliate a tocchetti), 4 cucchiai di aceto bianco. Dal momento in cui l'acqua comincia a bollire, far cuocere semiscoperto per circa 45 minuti (tempo indicativo, conviene controllare ogni tanto il grado di cottura).
Lasciarlo raffreddare nella pentola con il suo brodo (si insaporisce bene e la carne risulta più tenera); cuocere delle patate a vapore e lasciarle raffreddare un poco, nel frattempo preparare un trito di qualche filo di erba cipollina fresca, un bel po' di prezzemolo e mezzo spicchio di aglio. Riunire in una ciotola il polpo tagliato a tocchetti, le patate, il trito e condire con un'emulsione di olio extravergine (buono), limone e sale.
Di solito aggiungo anche qualche olivella ligure o dei capperi tritati finemente.
© Riproduzione riservata.
.
0 commenti:
Posta un commento