Risotto con Casera e bresaola
>> 9 maggio 2008
Qualche settimana fà con una dozzina di amici avevamo organizzato una pizzoccherata per il Sabato sera e, con gli avanzi di Casera e bresaola, avevo poi preparato questo risotto il giorno successivo. L'idea di questa ricetta me l'aveva data il sito http://www.bresaoladellavaltellina.it ma, non avendo Bitto (era stato messo tutto nei Pizzoccheri) ho usato il pezzetto di Casera che era avanzato, i due formaggi però hanno sapori e consistenze ben diverse.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr riso Carnaroli
- 1 cipolla media
- 90 gr di Casera (oppure Bitto)
- 60 gr di bresaola della Valtellina (*)
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale già caldo e salato
- burro
- sale
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli che riportano chiaramente la dicitura "senza glutine" in etichetta come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Preparare il brodo vegetale (naturalmente gluten free) facendo sobbollire in una pentola alcune verdure tagliate a tocchetti (porro, carota, sedano, cipolla, ciuffetti di prezzemolo e una foglia di alloro), salare a piacere. Rimuovere tutte le verdure e tenere il brodo al caldo.
Far soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere il riso e lasciarlo tostare qualche minuto. Versare il bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare. Continuare la cottura del riso aggiungendo poco per volta il brodo già salato (man mano che si asciuga quello versato in precedenza). Tagliare intanto il formaggio a pezzetti.
Quando il riso è quasi cotto, aggiungere il Casera (oppure il Bitto) ed amalgamare bene tutto. Spegnere il fuoco, unire una noce di burro, cospargere con la bresaola tagliata a listarelle e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.
Nota: il Casera e il Bitto sono due formaggi D.O.P. della Valtellina (il primo ha un sapore decisamente più dolce), il sito del Consorzio tutela Casera e Bitto è http://www.ctcb.it/
VINI: Valtellina Superiore DOCG
.
0 commenti:
Posta un commento