Quiche Lorraine senza glutine
>> 10 maggio 2008
© Riproduzione riservata.
Ricetta con cotture sia per il forno tradizionale che per il microonde.
La quiche è una torta salata tipica della cucina Francese, semplice e veloce da realizzare e può essere consumata sia come antipasto che come secondo piatto, tiepida ma anche fredda. La Quiche Lorraine è forse una di quelle più famose ma, cambiando qualche ingrediente o aggiungendone altri, è possibile realizzarne numerose e gustose varianti (non so se si è capito, questa è anche la settima ricetta di quiche che posto nel Blog ma a me piacciono!).
La quiche della foto è quella che avevo preparato la mattina di Natale 2006 (oltre a alcune tartine) e che avevo servito tiepida, tagliata a quadrotti, con un ottimo spumante Italiano metodo classico come aperitivo (Cuvée Imperiale Brut Berlucchi).
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine (*)
- 100 gr di pancetta affumicata (*)
- 80 gr di formaggio emmental Francese, tagliato julienne oppure tritato
- 4 uova intere
- 400 ml latte intero
- 1 cipolla piccola (oppure 1 scalogno) affettata sottile
- sale, pepe q.b.
- noce moscata a piacere
(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nelle categorie "pasta frolla e sfoglia surgelate" e "salumi-insaccati" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Nelle ricette Francesi tradizionali non viene messa la cipolla nella Quiche Lorraine ma a me piace e la uso, inoltre si usano 2 uova intere e 2 tuorli e sia panna che latte (io ho usato solo quest'ultimo).
Far saltare in una padella antiaderente (senza aggiungere altro tipo di condimento) la pancetta affumicata insieme alla cipolla tagliata a fettine per alcuni minuti e poi rimuovere parte del grasso rilasciato durante la cottura.
Mettere la carta forno sul fondo della teglia crisp diam. 29 cm, stendere la pasta brisée, sforacchiarla con i rebbi della forchetta in qualche punto e ritagliare le parti di carta forno che fuoriescono dalla teglia, disporre sulla pasta la pancetta affumicata con le fettine di cipolla e l'emmental Francese. In una ciotola adatta al minipimer mettere le uova, aggiustare di sale, pepe e noce moscata, aggiungere il latte e mescolare energicamente con il minipimer fino a che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati.
Versare il composto sulla quiche, ripiegare leggermente i bordi di pasta brisèe verso l'interno in modo da non far colare il composto sulla carta forno, infornare e cuocere con la funzione crisp per 13 minuti (inizialmente ne avevo impostati 14 ma verso i 13 minuti e mezzo mi sembrava che la torta fosse sufficientemente colorita e ho spento il forno). Per dare un colore un po' meno anemico al bordo di pasta brisèe, spennellarlo leggermente con un rosso di uovo oppure con olio e.v.o.
IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
Cottura con forno tradizionale: penso che 180° per 30-40 minuti di cottura vadano bene
.
B U O N
F I N E
S E T T I M A N A
.
F I N E
S E T T I M A N A
© Riproduzione riservata.
.
.
1 commenti:
voglio provare anche io, x hai ragione quelle comprate sono sature di zozzerie varie buona giornata
Posta un commento