Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Salsa tonnata

>> 30 maggio 2008

© Riproduzione riservata

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.


Questa è una variante della ricetta che uso solitamente per il vitello tonnato.

  • 1 manciata di capperi dissalati più volte in acqua
  • 1 confezione di tonno in olio di oliva da 160gr
  • 15 olive nere taggiasche
  • 1 uovo sodo
  • pasta di acciughe a piacere (*)
  • maionese (*), meglio se "home made"

(*)
per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "maionese - patè - salse" del Prontuario dell'A.I.C. oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Ho messo il tonno e gli altri ingredienti (tranne la maionese) nel recipiente più piccolo del robot da cucina e frullato per bene fino a ottenere un composto omogeneo, ho aggiunto 4 cucchiai da minestra di maionese, mescolato, ecco il risultato:




Uso questa salsina per farcire le uova o i pomodori ripieni, i peperoni grigliati .... a volte la spalmo pure sul pane. E' un po' come la Nutella, è difficile resisterle ahahahahahaha!

NOTA: mia madre fà una salsa similare ma, per utilizzare meno maionese, mette anche un po' di yogurth magro (50% di maionese e 50% di yogurth), l'ho assaggiata e devo dire che mi è piaciuta anche questa versione.
© Riproduzione riservata
.

3 commenti:

Dolita 4 giugno 2008 alle ore 20:17  

Hi Ladiko

Nice new blog ¡¡¡¡

Ciao

RaffaellaM 5 giugno 2008 alle ore 00:17  

Hola Dolita, gracias por sus elogios .... my Spanish ends here ehehehehe. I have to give Ronnie (http://www.blogger.com/profile/05192358910799954076) credit for this nice template, he's created a lot of templates for Blogger. See you again. Good night!

RaffaellaM 5 giugno 2008 alle ore 00:19  

To whom it may concern, here is Ronnie's Blog http://doxs.blogspot.com/ . Bye bye

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP