Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Patate ripiene in P.A.P.

>> 26 maggio 2008

© Riproduzione riservata.

Ricetta con indicazioni per i celiaci e con cottura solo per la pentola a pressione.

Qualche giorno fà Sillylamb con un suo commento a proposito di una ricetta che le ricordava l'infanzia mi ha fatto venire in mente che ogni tanto mia madre preparava, nella stagione invernale, queste patate ripiene. Non le mangio da secoli anche perchè non ho la pentola a pressione ma ricordo che mi piacevano molto. Diciamo che non è un piatto propriamente adatto a queste giornate viste le temperature esterne (oggi +28°C alle 14) ma ve lo scrivo prima che finisca di nuovo nel dimenticatoio.
La ricetta è un po' datata e era tratta dal ricettario Flash "La cucina della pentola pressione" della Editrice AMZ di Milano, anno 1967. Ho cercato questo piccolo libretto nella scatola dove conserva tutte le varie ricette e i ritagli di giornale ..... è stata un'impresa trovarlo, era comunque un ricettario a cura di Lisa Biondi.
Non ho la pentola a pressione ma sto pensando di provare a cuocerle con il microonde.

Ricetta originale per 4 persone:
  • 8 patate di forma piuttosto regolare (in totale circa 1 kg)
  • 50 gr burro
  • 200 gr salsiccia (*)
  • 50 gr cipolla fritta in 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1 manciata di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata (*)
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di brodo (semplicemente preparato con sole verdure messe a bollire in acqua, senza l'aggiunta di dadi da cucina o insaporitori)
  • sale, pepe
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "salumi-insaccati" e "pane-focaccia-piadina" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Preparazione:
Pelare le patate e svuotarle al centro, facendo attenzione a non romperle. Preparare il ripieno: tritare la cipolla e farla imbiondire con i 20 gr di burro, mescolarla alla salsiccia spellata e sbriciolata, al pane bagnato nel latte e strizzato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Suddividere eil composto in 8 porzioni e riempire tutte le patate. Nella pentola a pressione far sciogliere i 50 gr di burro, disporre le patate e farle rosolare leggermente sul fondo, versare il brodo (o acqua calda), chiudere la pentola, all'inizio del sibilo abbassare la fiamma e calcolare 15 minuti di cottura.
© Riproduzione riservata.
.

1 commenti:

marcella candido cianchetti 13 giugno 2008 alle ore 09:02  

ottima da fare oggi che sembra una giornata con nebbia da novembre buon fine settimana

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP