Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Simbolo cottura microonde

>> 30 maggio 2008

.

© Riproduzione riservata

Visto che le parole "simbolo cottura microonde" , "simbolo microonde" sono delle chiavi di ricerca abbastanza usate per arrivare sul blog e mi sono resa conto di averne solo parlato in alcuni post senza però dare indicazioni più precise, vi metto uno schizzo che ho fatto con Paint:

I contenitori in plastica che possono essere utilizzati per scaldare e/o cuocere nel microonde devono essere provvisti di un simbolo simile a questo. Il simbolo con le tre onde stilizzate, sovrapposte le une sulle altre, indica che il contenitore è adatto all'uso nel forno a microonde. Inoltre, alcuni contenitori, a fianco del simbolo delle tre onde, riportano anche diciture di questo tipo:

NO LID = senza coperchio
(alcuni contenitori non presentano questa scritta poichè il coperchio può essere usato nel microonde)

400W = indica la potenza massima che si può utilizzare per quel tipo di contenitore nel microonde (a seconda del tipo di contenitore questo valore può anche essere superiore o inferiore a quello dell'esempio)

Eccovi un altro esempio di indicazione riportata in alcuni contenitori di plastica di una nota marca:

Le tre onde stilizzate e sovrapposte indicano che il contenitore può essere anche usato nel microonde però, nel microscopico disegno a fianco delle tre onde (ved. freccia), è stata posta una X sul coperchio per indicare che quest'ultimo non può essere messo nel microonde.

Di seguito trovate tre immagini di contenitori in plastica che possono essere usati per cuocere e/o riscaldare nel microonde. Il primo, essendo provvisto di un'apposito dispositivo con due fori sul coperchio, può anche essere utilizzato "chiuso", il secondo è provvisto di un'apposita valvola di sfiato che consente di usare il contenitore con il suo coperchio nel forno a microonde, infine, il terzo (quello con il coperchio blu) ha la scritta "NO LID" perchè il coperchio non ha fori e sigilla ermeticamente il suo contenitore. In quest'ultimo caso quindi, il contenitore può essere usato nel microonde a patto di non chiuderlo con il suo coperchio!



In ogni caso, come già detto nel post sulle "teglie per il microonde" che avevo scritto qualche tempo fà, a parte una fase iniziale in cui avevo utilizzato dei contenitori in plastica per cuocere nel micro, da un po' di tempo mi sono convertita al Pyrex e adesso utilizzo solo quel prodotto e/o dei normali piatti piani in ceramica bianchi (senza disegni e senza cornici) per cuocere e per riscaldare le pietanze. Non mi piace cuocere/riscaldare il cibo nella plastica, li utilizzo solo per congelare.

P.S.: se cercate delle ricette per il microonde, consultate il tag "Microonde" nella colonna di sinistra.


© Riproduzione riservata
.

15 commenti:

marcella candido cianchetti 30 maggio 2008 alle ore 20:28  

grazie hai fatto bene perchè in rete cè poca informazione sui microonde che io uso moltissimo buon fine settimana

david santos 30 maggio 2008 alle ore 20:34  

Ciao Ladiko, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana.

RaffaellaM 30 maggio 2008 alle ore 20:44  

Ciao Marcella e David, benvenuti sul Blog. Le statistiche sono interessanti anche x questo: ti aiutano a capire se c'è qualche argomento che è più richiesto. Vi auguro un buon fine settimana, arrivederci.

RaffaellaM 31 maggio 2008 alle ore 10:41  

prova prova ...... sto testando se funziona lo script degli "ultimi commenti"

RaffaellaM 31 maggio 2008 alle ore 10:42  

Ottimo! Non funziona affatto. Buon fine settimana, chissà se dalle nostre parti si rivedrà finalmente un po' di sole dopo due settimane abbondanti di tempo piovoso. Sperem!

michela 31 maggio 2008 alle ore 12:02  

Ricambio volentieri la visita.
Verrò anche io a curiosare spesso qui da te...mi segno subito il link.
ciao

Anonymous,  31 maggio 2008 alle ore 13:52  

ciao ladiko, ottimo consiglio... come sempre!

Anonymous,  18 febbraio 2009 alle ore 12:21  

io quello stesso contenitore della giostile (il secondo, col coperchio blu) ed accanto al simbolo c'e' una x - credo che significa che non si puo' usare nel microonde

RaffaellaM 18 febbraio 2009 alle ore 23:18  

Ciao Anonimo.
I contenitori che ho io della Gio'style non hanno la X di cui parli ma solo il simbolo sopra indicato, oltre che altri 5 simboli (plastica per alimenti, capacità, riciclabile, adatto al congelatore fino a -30°C, adatto alla lavastoviglie fino a +100°C).

RaffaellaM 1 ottobre 2009 alle ore 14:04  

Penso di essere riuscita a capire cosa sia la X che l'Anonimo aveva visto sul suo contenitore Gio Style (i miei sono probabilmente più vecchi dei suoi e non hanno questo simbolo ma solo le onde e la scritta NO LID 400W): in un negozio ho visto i contenitori ermetici Gio Style modello Blu Top e ho dato un'occhiata ai simboli che riportano. In effetti, vicino al simbolo della microonde (tre onde stilizzate e sovrapposte), c'è un minuscolo disegno del contenitore e una X posta sopra al suo coperchio. La X serve pertanto a indicare che il contenitore può essere messo nel microonde a patto di non chiuderlo con il suo coperchio!
Se un contenitore di plastica non può essere usato nel microonde non è presente il simbolo delle tre onde.

fable 2 maggio 2010 alle ore 18:17  

complimenti per questo bellissimo blog. il tuo post sulla simbologia dei contenitori per microonde è davvero oro. Un saluto da Padova !

RaffaellaM 2 maggio 2010 alle ore 23:02  

Ciao Fable un saluto dai Paesi Bassi e grazie per i complimenti e la visita

carla 13 novembre 2016 alle ore 13:17  

Ho letto recentemente che è possibile cuocere nel forno a microonde usando barattoli di vetro a chiusura ermetica. Questo contrasta con ciò che hai detto a proposito dei coperchi. Ne sai qualcosa?
Grazie
Carla

rm 17 novembre 2016 alle ore 13:48  

Il post "simbolo cottura microonde" era stato scritto nel 2008 (ved. data in alto sotto al titolo) e poi aggiornato con qualche informazione supplementare l'anno successivo. La tecnica di vasocottura é decisamente piú recente, guarda su Google e vedrai che gli articoli che ne parlano sono quasi tutti del 2015/2016. Non ho ancora sperimentato questo sistema. Comunque, su quasi tutti i siti si dice che, utilizzando dei vasi per la cottura del cibo in microonde, occorre ricordarsi solo di inserire nel microonde dei vasetti con tappo di vetro, perché il metallo non va bene

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP