Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Salame al cacao di Sergio Salomoni

>> 1 aprile 2008

© Riproduzione riservata.


Ricetta con indicazioni per i celiaci.


Avevo copiato tempo fà questa ricetta da un sito di cucina ma non ne ricordo più il nome, l'utente che aveva postato la ricetta aveva però scritto che l'autore era tal “Sergio Salomoni”. In passato avevo già provato altre ricette per il salame dolce ma questa è quella che preferisco in assoluto.

Ingredienti:
- zucchero a velo 125 gr (*)
- burro 125 gr
- cacao amaro 75 gr (*)
- mandorle o nocciole tostate, pelate e tritate grossolanamente, 60 gr
- biscotti secchi 100 gr (*)
- uova intere 2

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "zucchero a velo - vanigliato" , "cacao" e "biscotti-dolci-merendine" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Mie varianti rispetto alla ricetta originale: ho usato solo le nocciole perchè non avevo mandorle in casa e ho ridotto la quantità del 50% (perchè comunque avevo anche poche nocciole ehehehehe).

Procedimento:
mettere in una terrina lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo. Montare il composto fino ad avere una massa bianca ben gonfia. Far sciogliere a bagnomaria il burro in un tegamino oppure per un paio di minuti nel microonde, unirlo al composto di uova e aggiungere poi il cacao passato attraverso un setaccino, le mandorle (o le nocciole) e i biscotti secchi ridotti a pezzettini. Mescolare delicatamente finchè tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati. Mettere il composto su un foglio di carta da forno e arrotolarvelo dentro, dandogli la forma di un salame. Chiudere le estremità e mettere in frigorifero a far rassodare. Dopo alcune ore, svolgere il rotolo dalla carta, tagliarlo a fette e servirlo.
Per farlo assomigliare di più a un salame, dopo che si è rassodato, passarlo nello zucchero a velo e legarlo con uno spago da cucina.



© Riproduzione riservata.

.

1 commenti:

kimberlyn 1 aprile 2008 alle ore 23:55  

Il risultato è assicurato! Una bontà! Un abbraccio

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP