Salame al cacao di Sergio Salomoni
>> 1 aprile 2008
© Riproduzione riservata.
Ricetta con indicazioni per i celiaci.
Avevo copiato tempo fà questa ricetta da un sito di cucina ma non ne ricordo più il nome, l'utente che aveva postato la ricetta aveva però scritto che l'autore era tal “Sergio Salomoni”. In passato avevo già provato altre ricette per il salame dolce ma questa è quella che preferisco in assoluto.
Ingredienti:
- zucchero a velo 125 gr (*)
- burro 125 gr
- cacao amaro 75 gr (*)
- mandorle o nocciole tostate, pelate e tritate grossolanamente, 60 gr
- biscotti secchi 100 gr (*)
- uova intere 2
- burro 125 gr
- cacao amaro 75 gr (*)
- mandorle o nocciole tostate, pelate e tritate grossolanamente, 60 gr
- biscotti secchi 100 gr (*)
- uova intere 2
(*) per i celiaci: utilizzare solo i
prodotti elencati nelle categorie "zucchero a velo - vanigliato" , "cacao" e "biscotti-dolci-merendine" del Prontuario A.I.C.
attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente
dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore,
come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive
modifiche.
Mie varianti rispetto alla ricetta originale: ho usato solo le nocciole perchè non avevo mandorle in casa e ho ridotto la quantità del 50% (perchè comunque avevo anche poche nocciole ehehehehe).
Procedimento:
mettere in una terrina lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo. Montare il composto fino ad avere una massa bianca ben gonfia. Far sciogliere a bagnomaria il burro in un tegamino oppure per un paio di minuti nel microonde, unirlo al composto di uova e aggiungere poi il cacao passato attraverso un setaccino, le mandorle (o le nocciole) e i biscotti secchi ridotti a pezzettini. Mescolare delicatamente finchè tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati. Mettere il composto su un foglio di carta da forno e arrotolarvelo dentro, dandogli la forma di un salame. Chiudere le estremità e mettere in frigorifero a far rassodare. Dopo alcune ore, svolgere il rotolo dalla carta, tagliarlo a fette e servirlo.
Per farlo assomigliare di più a un salame, dopo che si è rassodato, passarlo nello zucchero a velo e legarlo con uno spago da cucina.
© Riproduzione riservata.
.
1 commenti:
Il risultato è assicurato! Una bontà! Un abbraccio
Posta un commento